Il 21 aprile scorso sono scaduti i termini per aderire alla definizione agevolata. Il Decreto legge n. 8/2017, convertito con modificazioni dalla Legge n. 45/2017 proroga al prossimo 15 giugno il termine entro cui Equitalia deve comunicare al contribuente l’ammontare complessivo delle somme dovute.

La Definizione Agevolata, ai sensi del D.L. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, permette ai contribuenti che hanno ricevuto cartelle e avvisi di pagamento da parte di Equitalia di ottenere una riduzione delle somme da pagare.

Possono aderire i contribuenti che hanno uno o più debiti con Equitalia ed hanno ricevuto avvisi e cartelle di pagamento nel periodo tra il 2000 e il 2016.

La Definizione Agevolata prevede il pagamento dell’importo residuo del debito inizialmente richiesto senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.

Per aderire alla Definizione Agevolata è necessario compilare il modello DA1 “Dichiarazione di adesione alla Definizione Agevolata” in ogni sua parte.
Il modello è disponibile sul sito www.gruppoequitalia.it e presso tutti gli sportelli di Equitalia. La domanda, compilata e firmata, va presentata unitamente alla copia del documento d’identità:

• La Dichiarazione deve essere presentata  entro e non oltre il 31 marzo 2017
  • Equitalia comunicherà al contribuente entro il 31 maggio 2017 l’ammontare complessivo delle somme dovute e invierà i bollettini di pagamento.

E’ possibile pagare in un’unica soluzione o a rate, fino ad un massimo di 5, rispettando le date di scadenza riportate sulla comunicazione. In caso di pagamento in un’unica rata, la scadenza è fissata nel mese di luglio 2017.

Importante: Chi non paga anche solo una rata, oppure lo fa in misura ridotta o in ritardo, perde i benefici della Definizione Agevolata previsti dalla legge.

Per maggiori informazioni: www.gruppoequitalia.it

Per gli sportelli Equitalia: Trova sportello

Come sapere se si hanno debiti con Equitalia

Per verificare la propria situazione debitoria e conoscere il dettaglio dei singoli tributi è possibile chiedere all’ente di riscossione l’estratto di ruolo.

Per visualizzare l’estratto conto online collegarsi al sito di Equitalia alla seguente pagina: “Verifica la tua situazione – Estratto Conto” utilizzando le credenziali (nome utente e password) fornite dall’Agenzia delle Entrate e/o dall’INPS.

Equitalia

Viale Montegrappa
, 304/F
Telefono: 06 01 01 è raggiungibile sia da telefono fisso che da cellulare (costi secondo il piano tariffario)