20.09.2017 - Il termine ultimo per il pagamento della seconda rata è il 30 settembre, che cade di sabato e quindi, come previsto dalla legge, i pagamenti possono essere effettuati entro il primo giorno lavorativo successivo, ovvero lunedì 2 ottobre.

Le altre scadenze sono: il 30 novembre 2017 per la terza rata, il 30 aprile 2018 per la quarta rata e il 30 settembre 2018 per la quinta rata.

Il 31 luglio è scaduto il termine per pagare la prima o unica rata della “rottamazione”.

La Definizione Agevolata, ai sensi del D.L. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, permette ai contribuenti che hanno ricevuto cartelle e avvisi di pagamento da parte di Equitalia di ottenere una riduzione delle somme da pagare.

Potevano aderire i contribuenti che avevano uno o più debiti con Equitalia e avevano ricevuto avvisi e cartelle di pagamento nel periodo tra il 2000 e il 2016.

La Definizione Agevolata prevede il pagamento dell’importo residuo del debito inizialmente richiesto senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.

Per aderire alla Definizione Agevolata era necessario compilare il modello DA1 “Dichiarazione di adesione alla Definizione Agevolata” in ogni sua parte.
Il modello era disponibile sul sito www.gruppoequitalia.it e presso tutti gli sportelli di Equitalia. La domanda, compilata e firmata, doveva essere presentata unitamente alla copia del documento d’identità:

• Equitalia ha inviato ai contribuenti  una informativa per comunicare eventuali carichi affidati all’ente di riscossione entro il 31 dicembre 2016, ma non ancora notificati
  • La Dichiarazione doveva essere presentata entro e non oltre il 31 marzo 2017
  • Equitalia ha comunicato al contribuente l’ammontare complessivo delle somme dovute e ha inviato i bollettini di pagamento

E’ possibile pagare in un’unica soluzione o a rate, fino ad un massimo di 5, rispettando le date di scadenza riportate sulla comunicazione. In caso di pagamento in un’unica rata, il termine era fissato per il 31 luglio 2017.

Importante: Chi non paga anche solo una rata, oppure lo fa in misura ridotta o in ritardo, perde i benefici della Definizione Agevolata previsti dalla legge.

Per maggiori informazioni: www.gruppoequitalia.it

Per gli sportelli Equitalia: Trova sportello

Come sapere se si hanno debiti con Equitalia

Per verificare la propria situazione debitoria e conoscere il dettaglio dei singoli tributi è possibile chiedere all’ente di riscossione l’estratto di ruolo.

Per visualizzare l’estratto conto online collegarsi al sito di Equitalia alla seguente pagina: “Verifica la tua situazione – Estratto Conto” utilizzando le credenziali (nome utente e password) fornite dall’Agenzia delle Entrate e/o dall’INPS.

Equitalia

Viale Montegrappa
, 304/F
Telefono: 06 01 01 è raggiungibile sia da telefono fisso che da cellulare (costi secondo il piano tariffario)