Quadro generale

Dal 1 gennaio 2014 è stato istituito in tutti i comuni del territorio nazionale il nuovo prelievo sui tributi denominato TARI che sostituisce il precedente tributo Tares. La TARI è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Con delibera di Consiglio Comunale n. 67 del 03/09/2014 e successive modifiche il Comune ha approvato il Regolamento per la gestione della Tari;  con delibera n. 15 del 31/01/2017 ha approvato le tariffe per l’anno 2017.

Con il Regolamento, il Consiglio Comunale ha determinato la disciplina per l’applicazione del tributo, la classificazione delle categorie di attività con omogenea produzione di rifiuti, la disciplina delle riduzioni tariffarie e delle esenzioni, l’individuazione di categorie di attività produttive di rifiuti speciali, i termini di presentazione della dichiarazione e di versamento del tributo, ed il regime sanzionatorio.

Scadenze 2017

Scadenza rata in acconto: 2/5/2017 (Il regolamento comunale fissa la scadenza al 30 aprile di ogni anno, ma nel 2017 cade di domenica, quindi in base alla normativa, la scadenza viene prorogata al primo giorno lavorativo utile.)

Scadenza rata a saldo: 31/10/2017

Pagamenti

I contribuenti riceveranno per posta ordinaria gli avvisi di pagamento con gli importi già calcolati. Da quest’anno non sarà più inviato il modello F24 precompilato. E' sempre possibile effettuare il pagamento con F24 ma il Comune di Prato scoraggia il suo utilizzo a causa di numerose inesattezze nella compilazione dei dati da parte degli intermediari (banche, poste) a seguito delle quali gli avvisi risultano come non pagati.

Per effettuare il pagamento degli avvisi si potranno utilizzare i seguenti canali di pagamento:

• Presso i tabaccai che aderiscono al progetto Tserve, con commissione € 1.50
  • Presso tutti gli sportelli jolly di Prato, senza nessuna commissione
  • Presso tutti gli sportelli Banca Popolare di Vicenza, con commissione € 0.97
  • Presso gli sportelli Chianti Banca di Prato, Poggio a Caiano, Seano e Carmignano, con commissione € 1.50
  • Online con carta di credito visa o mastercard o circuito Mybank sul sito del Comune di Prato, senza nessuna commissione da parte del Comune. A seconda del tipo di contratto stipulato con la propria banca possono invece essere previste commissioni bancarie.
  • Mediante utilizzo del bollettino di conto corrente postale precompilato, con le commissioni applicate dal Poste Italiane
  • Presso i supermercati CONAD di Prato: via Roma loc. Fontanelle; via VII Marzo loc. Galcetello; via Kuliscioff loc. Maliseti; via Catani loc. Mezzana; via Gherardi loc. Coiano; via Spontini 29, presentando la pagina con il codice Eu-Pay con commissione € 0.70

Avvertenze

Nel caso in cui entro il 20 aprile ed il 20 ottobre non sia pervenuto l’avviso di pagamento si invita a contattare la società Alia Spa (ex ASM) per le eventuali verifiche.

Sportello Tari di Alia Servizi Ambientali Spa (ex Asm)

Via Paronese
Numero verde800 007 081 (attivo da numero fisso ore 8.30 - 17.30)
Centralino0574 7081 (attivo ore 8.30 - 18.00)
Orariolunedì 9.00 -12.30;
martedì e mercoledì ore 9.00 -12.30 e 14.00 - 16.30;
giovedì 9.00 - 16.30;
venerdì 9.00 - 14.00.
E-mail tariffa.info3@aliaspa.it
PECalia@pec.aliaspa.it