28.04.2016 - Versamento acconto entro il 16.06.2016 e saldo entro il 16.12.2016. Per l’anno 2016 la TASI non è dovuta sull’abitazione principale. Il Comune di Prato ha deciso di applicare la TASI unicamente sugli immobili per cui l’IMU non è dovuta, ovvero: i fabbricati costruiti e destinati dalle imprese costruttrici alla vendita e i fabbricati rurali ad uso strumentale.

4.02.2016 - Ricordiamo a coloro che hanno usufruito (nel 2015) della detrazione per figli a carico, che devono presentare apposita comunicazione entro il 30 giugno 2016, su modello "Richiesta detrazione 60 euro figli conviventi" disponibile tra la modulistica Tasi dal sito Sori.

Cos'è la TASI

La TASI è il tributo dovuto per la copertura dei servizi indivisibili quali ordine pubblico e sicurezza, urbanistica e assetto del territorio, tutela, valorizzazione e recupero ambientale, viabilità ed infrastrutture stradali, protezione civile etc.

Chi la paga

La TASI è dovuta da chi ha il possesso a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento (abitazione, usufrutto, uso, superficie ed enfiteusi) di fabbricati con l’esclusione dei terreni agricoli e dell’abitazione principale con le relative pertinenze.

Il Comune di Prato ha deciso di applicare la TASI unicamente su gli immobili per cui l’IMU non è dovuta, ovvero:

1. fabbricati costruiti e destinati dalle imprese costruttrici alla vendita, fin tanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati;
  2. fabbricati rurali ad uso strumentale di cui al comma 8 dell’articolo 13 del del D.L. 201/2011. In questo caso il pagamento è dovuto non solo dai proprietari e dai titolari di diritto reale di godimento (abitazione, usufrutto, uso, superficie ed enfiteusi) nella misura del 90%, ma anche da eventuali occupanti a qualsiasi titolo (ad esempio affittuario o comodatario) nella misura del 10%.

Si ricorda che per l’anno 2016 la TASI non è dovuta sull’abitazione principale e sulle unità immobiliari ad essa equiparate e relative pertinenze, così come definite ai fini IMU.

Aliquote 2016

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 21/04/2016 sono state approvate le seguenti aliquote per l’anno 2016.

Aliquota 2,5 per mille

Aliquota 1,00 per mille

Quanto si paga

Il calcolo della TASI è uguale a quello dell’IMU; si deve prima ricavare la base imponibile:

rendita catastale rivalutata del 5% moltiplicata per il coefficiente moltiplicatore (160 per abitazioni, garage cantine e tettoie. Per tutti gli altri fabbricati vedi la tabella sotto).

A questo valore si applica l’aliquota e si divide per mille.

Con questo calcolo, si ottiene la TASI dovuta per 12 mesi; se si deve pagare solo per una parte dell’anno, ad esempio solo 5 mesi, si deve dividere l’imposta per 12 e moltiplicare per 5.

Coefficiente moltiplicatore dei fabbricati

Fabbricati classificati nel gruppo catastale A e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, con esclusione della categoria catastale A/10;

160

Fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5;

140

Classificati nella categoria catastale A/10 e D/5;

80

Fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione dei fabbricati classificati nella categoria catastale D/5;

65

classificati nella categoria catastale C/1

55

Calcola online l'imposta da pagare: calcola l'importo e scarica il modello F24 compilato

Come si paga?

È possibile effettuare il versamento attraverso le seguenti modalità:

1) modello F24 tramite banche e uffici postali; il modello deve essere compilato nella sezione “IMU ed altri tributi locali”  utilizzando il codice identificativo del Comune di Prato G999 ed i seguenti codici tributo:

• fabbricati rurali ad uso strumentale: 3959
  • altri fabbricati: 3961

2) tramite bollettino postale appositamente predisposto e disponibile presso gli uffici postali sul c/c 1017381649 valido per tutti i comuni italiani, compilando nel campo “codice catastale” il codice identificativo del Comune di Prato G999.

Quando si paga?

• entro il 16/06/2016 versamento in acconto
  • entro il 16/12/2016 versamento a saldo

Nota: Se il giorno della scadenza cade di sabato o domenica il pagamento si intende regolarmente effettuato se eseguito il primo giorno successivo non festivo.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 18.05.2016