28.04.2016 - Versamento saldo entro il 16 dicembre 2016. Per l’anno 2016 la TASI non è dovuta sull’abitazione principale. Il Comune di Prato ha deciso di applicare la TASI unicamente sugli immobili per cui l’IMU non è dovuta, ovvero: i fabbricati costruiti e destinati dalle imprese costruttrici alla vendita e i fabbricati rurali ad uso strumentale.

Cos'è la TASI

La TASI è il tributo dovuto per la copertura dei servizi indivisibili quali ordine pubblico e sicurezza, urbanistica e assetto del territorio, tutela, valorizzazione e recupero ambientale, viabilità ed infrastrutture stradali, protezione civile etc.

Chi la paga

La TASI è dovuta da chi ha il possesso a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento (abitazione, usufrutto, uso, superficie ed enfiteusi) di fabbricati con l’esclusione dei terreni agricoli e dell’abitazione principale con le relative pertinenze.

Il Comune di Prato ha deciso di applicare la TASI unicamente su gli immobili per cui l’IMU non è dovuta, ovvero:

1. fabbricati costruiti e destinati dalle imprese costruttrici alla vendita, fin tanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati;
  2. fabbricati rurali ad uso strumentale di cui al comma 8 dell’articolo 13 del del D.L. 201/2011. In questo caso il pagamento è dovuto non solo dai proprietari e dai titolari di diritto reale di godimento (abitazione, usufrutto, uso, superficie ed enfiteusi) nella misura del 90%, ma anche da eventuali occupanti a qualsiasi titolo (ad esempio affittuario o comodatario) nella misura del 10%.

Si ricorda che per l’anno 2016 la TASI non è dovuta sull’abitazione principale e sulle unità immobiliari ad essa equiparate e relative pertinenze, così come definite ai fini IMU.

Aliquote 2016

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 21/04/2016 sono state approvate le seguenti aliquote per l’anno 2016.

Aliquota 2,5 per mille

Aliquota 1,00 per mille

Quanto si paga

Il calcolo della TASI è uguale a quello dell’IMU; si deve prima ricavare la base imponibile:

rendita catastale rivalutata del 5% moltiplicata per il coefficiente moltiplicatore (160 per abitazioni, garage cantine e tettoie. Per tutti gli altri fabbricati vedi la tabella sotto).

A questo valore si applica l’aliquota e si divide per mille.

Con questo calcolo, si ottiene la TASI dovuta per 12 mesi; se si deve pagare solo per una parte dell’anno, ad esempio solo 5 mesi, si deve dividere l’imposta per 12 e moltiplicare per 5.

Coefficiente moltiplicatore dei fabbricati

Fabbricati classificati nel gruppo catastale A e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, con esclusione della categoria catastale A/10;

160

Fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5;

140

Classificati nella categoria catastale A/10 e D/5;

80

Fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione dei fabbricati classificati nella categoria catastale D/5;

65

classificati nella categoria catastale C/1

55

Calcola online l'imposta da pagare: calcola l'importo e scarica il modello F24 compilato

Come si paga?

È possibile effettuare il versamento attraverso le seguenti modalità:

1) modello F24 tramite banche e uffici postali; il modello deve essere compilato nella sezione “IMU ed altri tributi locali”  utilizzando il codice identificativo del Comune di Prato G999 ed i seguenti codici tributo:

• fabbricati rurali ad uso strumentale: 3959
  • altri fabbricati: 3961

2) tramite bollettino postale appositamente predisposto e disponibile presso gli uffici postali sul c/c 1017381649 valido per tutti i comuni italiani, compilando nel campo “codice catastale” il codice identificativo del Comune di Prato G999.

Quando si paga?

• entro il 16/06/2016 versamento in acconto
  • entro il 16/12/2016 versamento a saldo

Nota: Se il giorno della scadenza cade di sabato o domenica il pagamento si intende regolarmente effettuato se eseguito il primo giorno successivo non festivo.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 05.12.2016