È uno spazio di sosta dedicato ai disabili dotati di contrassegno numerato. Può essere di tipo generico (utilizzabile da tutti i possessori di contrassegno disabili) oppure ad uso esclusivo del titolare che ne ha fatto richiesta.

La persona disabile con difficoltà di deambulazione può fare richiesta di uno spazio di parcheggio, nei pressi della propria abitazione o del luogo di lavoro.

• Nel caso del tipo generico: la richiesta può essere inoltrata da chi ha gravi difficoltà nella deambulazione, riconosciute dalla Commissione medico legale di Prima istanza della ASL.
  • Nel caso dello spazio sosta ad uso esclusivo del titolare: la richiesta può essere inoltrata da chi ha gravi difficoltà nella deambulazione, con invalidità riconosciuta dalla Commissione medico legale di Prima istanza della ASL pari al 100%, con accompagnamento, deambulazione su sedia a ruote e dichiarazione rilasciata dal medico di famiglia.

• Fotocopia del Contrassegno per Disabili (autorizzazione al parcheggio negli spazi riservati);
  • Fotocopia del Certificato Commissione di Prima Istanza rilasciato dalla Azienda USL;
  • Dichiarazione del medico di famiglia attestante che il paziente necessita di spostamento esclusivo su sedia a ruote (solo per parcheggio numerato ad uso esclusivo).

Il servizio è gratuito.

Entro 30 giorni dalla data del protocollo di presentazione della domanda, l'Ufficio Trasporti e Traffico provvederà all'esame della documentazione presentata a supporto della richiesta e darà al richiedente comunicazione dell'accoglimento o del respingimento dell'istanza (in quest'ultimo caso il rigetto sarà adeguatamente motivato).

Se la domanda viene accolta, l'Ufficio Trasporti e Traffico, entro i successivi 30 giorni, provvederà all'emissione della necessaria ordinanza ed alla realizzazione dell'intervento.

Il parcheggio sarà autorizzato a discrezione dell'Ufficio Traffico del Comune di Prato.

Ufficio Trasporti e Traffico - Parcheggi e arredo urbano

Piazza Mercatale
Telefono: 0574 1836694 (arredo urbano)
0574 1836691 (parcheggi disabili e carico/scarico)