4.2.2019 - La validità del tagliando ISEE TPL 2018 è prorogata fino al 31 marzo 2019 in attuazione della delibera della Giunta Regione Toscana n° 1323 del 3.12.2018.

4.2.2019 - Regione Toscana - Novità per i bus extraurbani: tornano gli abbonamenti settimanali e biglietto a bordo meno caro.

I cittadini residenti nel territorio toscano, al momento dell'acquisto di abbonamenti per il trasporto in treno o autobus, possono richiedere la tariffa agevolata per servizi di trasporto pubblico locale della regione che sono:

• servizio ferroviario regionale Trenitalia;
  • servizio ferroviario TFT (linee Arezzo- Stia ed Arezzo-Sinalunga);
  • tariffa integrata Pegaso;
  • servizi bus urbani ed extraurbani.

L’agevolazione è a favore di cittadini residenti con valore ISEE inferiore ad euro 36.151,98 (fascia A).

L'abbonamento agevolato deve essere accompagnato:

• dal documento di identità;
  • dal tagliando ISEE-TPL (è possibile l'esibizione del tagliando anche in formato digitale).

Per richiedere l'agevolazione sull'abbonamento di treno e autobus occorre essere in possesso del tagliando ISEE-TPL.

Come stampare il tagliando ISEE-TPL

La stampa del tagliando ISEE TPL o la sua esibizione in formato digitale, è possibile dal momento del rilascio dell’attestazione del valore ISEE da parte dell’INPS, successivamente all’effettuazione della dichiarazione Isee (DSU).

Il tagliando ISEE-TPL è personale e può essere fatto e stampato:

• direttamente dalla persona interessata, se in possesso di computer e di lettore di smart card in cui inserire la carta sanitaria, accedendo direttamente al sito internet https://servizi.toscana.it/tpl/isee/ secondo le istruzioni presenti sul sito della Regione Toscana  (in questo caso è necessario aver attivato la Tessera Sanitaria);
  • tramite, il supporto delle seguenti strutture pubbliche presenti sul territorio (URP, Enti pubblici, PAAS -Punti per l'Accesso Assistito ai Servizi-, Ecco Fatto, Biblioteche).
  • A Prato il tagliando può essere richiesto all'Urp Multiente (vedi indirizzo in fondo alla pagina).

In alternativa alla stampa cartacea del tagliando ISEE-TPL  è possibile l'esibizione del tagliando in formato digitale, scaricando una App sul proprio smartphone al seguente indirizzo https://play.google.com/store/apps/details?id=it.toscana.regione.trasportitplisee
L'applicativo è al momento scaricabile su smartphone con sistema operativo Android.

La stampa del tagliando ISEE-TPL scade (secondo la nuova normativa ISEE) allo scadere della DSU, il 15 gennaio dell’anno successivo a quello del rilascio.

Il tagliando ISEE-TPL è nominativo e, quindi, ogni componente del nucleo familiare deve provvedere alla stampa del proprio tagliando

• Codice Fiscale
  • Numero di protocollo della dichiarazione ISEE (DSU)

Nuove tariffe per i bus urbani ed extraurbani

Dal 1 luglio 2018 è in vigore il piano tariffario unico regionale che prevede una semplificazione ed unificazione delle tariffe a livello regionale. Consulta le nuove tariffe a Prato che saranno uguali a Pisa, Livorno e Firenze sul sito di CAP Autolinee e anche le tariffe del servizio extraurbano che sono uguali in tutto il territorio regionale.

Sono previste varie agevolazioni. Tutti i dettagli alla pagina Muoversi in Toscana dal sito della Regione Toscana.

Controlli e sanzioni

• I viaggiatori, in possesso di abbonamento personale a tariffa agevolata ISEE, sprovvisti, al momento del controllo, di documento di identità, attestazione o valido tagliando ISEE-TPL, saranno soggetti all'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie da euro 40,00 ad euro 240,00, per i servizi di trasporto con accesso a tariffa urbana e da euro 60,00 a euro 360,00 per quelli con accesso a tariffa extraurbana oltre al pagamento dell'importo relativo alla tariffa del servizio usufruito.
  • I viaggiatori in possesso di abbonamento personale a tariffa agevolata ISEE e/o tagliando ISEE-TPL contraffatti saranno soggetti all'applicazione delle sanzioni previste dal codice penale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde: 800570530 dal lunedì la venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 oppure scrivere all'indirizzo e-mail: numeroverdetpl@regione.toscana.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente

Piazza del Comune
Numero verde800 058 850 (attivo solo da numero fisso)
 In questo ufficio è attivo il servizio UFIRST, l'app che ti permette di prenotare il numero per la fila direttamente dal tuo smartphone.
OrarioLunedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 - 13.00

Sportello di orientamento legale: giovedì ore 15.00 - 17.00 (solo su appuntamento);

Punto Unicef: su appuntamento

Sportello disabili ancH'io: ogni mercoledì 9.00 - 13.00