Per poter svolgere manifestazioni come processioni religiose, cortei o manifestazioni sportive non competitive o simili, senza occupazione del suolo pubblico ma che interessano la circolazione stradale, occorre presentare domanda al Comune affinchè venga rilasciata una opposita ordinanza.

Associazioni, parrocchie, enti, comitati, cittadini ecc.

La richiesta deve essere presentata almeno 20 gg prima della manifestazione (dell'entrata in vigore del provvedimento, Delibera di Giunta Comunale n. 304 del 3.05.2005).

La richiesta deve essere redatta su carta intestata indicando con precisione il percorso della manifestazione, il titolo, la data e l'ora in cui si svolge.

La domanda con i documenti allegati (vedi "Documenti da presentare") può essere presentata a mano presso l'Ufficio Trasporti e traffico - Gestione ordinanze (vedi indirizzo nel "Dove andare").

Alla domanda deve essere allegato:

• modulo Comunicazione per attività rumorosa temporanea (vedi sezione Modulistica);
  • bollettino di pagamento spese istruttoria di 10,50 euro (vedi sotto).

È richiesto il pagamento di € 10,50 per i diritti di istruttoria. Il bollettino può essere pagato presso le tabaccherie aderenti al T-serve.

Per richiedere il permesso per occupazione di suolo pubblico temporaneo, ad esempio per montare stand o gonfiabili in occasioni di manifestazioni, ma anche per cantieri edili o altro, occorre fare domanda di Occupazione di Suolo Pubblico alla So.ri Spa.
Per maggiori informazioni e modulistica si rimanda alla pagina: "Occupazione di Suolo Pubblico: Come ottenere la concessione".

Responsabile e antiritardo

Marco