11.05.2020 - Automaticamente prorogatialmeno fino al 31 luglio e comunque fino alla fine dell'emergenza da Covid-19, tutti i permessi per l'accesso e la sosta all'interno della zona ZTL e ZTC e per il transito ai varchi elettronici, rilasciati sia ai residenti che alle attività lavorative. Sono compresi anche i contrassegni invalidi.

La proroga, prevista dalla conversione in legge del Decreto "Cura Italia", per il momento, comprende tutti i permessi in scadenza dal 1 gennaio al 31 luglio 2020, che potranno essere rinnovati nei 90 giorni successivi alla fine dello stato di emergenza (entro il 29/10/2020).

Sarà comunque il Comune di Prato e la società che gestisce il rilascio permessi, Consiag Servizi Comunia comunicare eventuali ulteriori proroghe e a dare indicazioni per procedere al rinnovo.

Le ditte che operano nelle zone ZTL e ZTC possono richiedere il permesso di circolazione nelle zone a traffico limitato del centro storico e nelle zone a traffico controllato fuori o dentro le mura.
Questo tipo di permesso non è cumulabile con altre categorie di abbonamenti. Viene rilasciato un unico permesso per tre targhe della stessa ditta.

La validità massima dei permessi è 1 anno.

I permessi devono essere richiesti presso gli uffici di Consiag Servizi Comuni.

• certificazione della Camera di commercio;
  • nome di chi usufruisce dei permessi;
  • targa dei veicoli;
  • richiesta dell'azienda.

€ 30 l'anno

Permessi scaduti
Si richiama l'attenzione di cittadini e imprese sulla necessità di controllare la scadenza dei permessi per l'accesso alla ZTL e di provvedere al rinnovo prima del termine, per evitare sanzioni, anche ripetute, al passagio dei varchi.
È possibile registrarsi al servizio Ricordami la scadenza dei permessi e attivare il promemoria email e sms che avvisa in prossimità della scadenza. Si evidenzia tuttavia che il servizio vuole essere di aiuto ma il mancato ricevimento del promemoria, non esonera l'interessato dal rinnovare il permesso entro la scadenza, né tanto meno può essere utilizzato come base per presentare ricorso.

Ufficio permessi ZTL, ZTC e sosta - Parcheggio del Serraglio

Via Felice Cavallotti
OrarioSportello operatore per parcheggio:
tutti i giorni dal lunedì alla domenica ore 8.00-20.00 (nelle ore notturne è disponibile la cassa automatica)

Rilascio permessi ZTL:
da lunedì a venerdì ore 8.30-13.00 e 14.30-18.00;
sabato ore 8.30-12.30.
E-mail sportello@consiagservizicomuni.it
 (sito esterno alla Rete Civica)

Ufficio permessi ZTL, ZTC presso Consiag Servizi Comuni Srl

Via Ugo Panziera
 (Rampa disabili al numero civico 16)
Telefono: Per informazioni telefoniche sulle pratiche di permessi disabili, è attivo il numero 0574 870560,
esclusivamente nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30.

Per informazioni per la sosta e permessi ZTC/ZTL è attivo il numero 0574 870560
oppure il numero 0574 401621 (ufficio presso Porta al Serraglio)

Per accesso giornaliero ai varchi ZTL con contrassegno disabili:
- lasciare un messaggio in segreteria telefonica al numero: 0574 870562 (attivo H24)
- inviare un SMS al numero: 335 5646793
- invio e-mail a: varchi@consiagservizicomuni.it

Per comunicazioni su permessi ZTC e ZTL
- invio e-mail a: sportello@consiagservizicomuni.it
OrarioDal lunedì al sabato ore 8.15 - 12.30
Lunedì e giovedì ore 14.30 - 17.00
E-mail: sportello@consiagservizicomuni.it
 - varchi@consiagservizicomuni.it