Commercianti e artigiani, quali ditte edili, di traslochi, corrieri e tutti coloro, anche privati, che necessitano di accedere temporaneamente alla ZTL con una breve sosta per caricare o scaricare del materiale,  possono richiedere il permesso per accesso e carico/scarico in ZTL 0-24 e ZTL 7:30-18:30 contrassegnato dalla categoria 63.

Il permesso consente:

1. il transito in tutta la ZTL B (7.30-18.30);
  2. l'accesso ai varchi per il transito nella ZTL A (0-24) solo entro determinate fasce orarie: dalle 0 alle 10, dalle 12.30 alle 15.30, e dalle 20 alle 0;
  3. la sosta veloce, entro il quarto d'ora o quanto strettamente necessario, in ZTL A o B per le attività di carico e scarico;
  4. la sosta permanente  negli stalli blu ma solo all'esterno della cinta muraria cittadina.

In alternativa

Se carico e scarico possono essere effettuati in un tempo massimo di 2 ore (ad esempio per il trasloco di scatole o un divano ecc.) è possibile optare per il permesso temporaneo categoria T che prevede il transito e la sosta per le operazioni di carico e scarico entro 2 ore in una fascia oraria prestabilita

Altrimenti esulando dalle fasce orarie, si può optare per il permesso giornaliero categoria G che non ha nessun vincolo di orario ed è valido per l’intera giornata di rilascio.

I permessi temporanei T e G possono essere richiesti online. Per tutte le informazioni vedi Permessi ZTL temporanei: G (giornaliero) e T (valido 2 ore).

Richiesta: presso gli uffici di Consiag Servizi Comuni (Indirizzi in Dove andare).

Durata: il permesso può essere giornaliero, settimanale, mensile, trimestrale, annuale.

Pagamento: direttamente agli sportelli Consiag tramite bancomat, contanti, carta di credito ( escluso American Express).

Per permessi giornalieri:

• partita Iva della società richiedente;
  • copia libretto circolazione del mezzo utilizzato;

Per permessi di durata diversa da un giorno serve:

• visura camerale;
  • copie dei libretti di circolazione dei mezzi per cui si richiedono i permessi.

• giornaliero   €    4.00
  • settimanale €   18.00
  • mensile       €   40.00
  • trimestrale  €   90.00
  • annuale      € 150.00

Il permesso viene rilasciato contestualmente alla presentazione della documentazione necessaria.

Ricorda di rinnovare il permesso scaduto
Si richiama l'attenzione di cittadini e imprese sulla necessità di controllare la scadenza dei permessi per l'accesso alla ZTL e di provvedere al rinnovo prima del termine, per evitare sanzioni, anche ripetute, al passagio dei varchi.

Registrati per ricevere un promemoria
È possibile registrarsi al servizio Ricordami la scadenza dei permessi e attivare il promemoria email e sms che avvisa in prossimità della scadenza. Si evidenzia tuttavia che il servizio vuole essere di aiuto ma il mancato ricevimento del promemoria, non esonera l'interessato dal rinnovare il permesso entro la scadenza, né tanto meno può essere utilizzato come base per presentare ricorso.

Ufficio permessi ZTL, ZTC e sosta - Parcheggio del Serraglio

Via Felice Cavallotti
OrarioSportello operatore per parcheggio:
tutti i giorni dal lunedì alla domenica ore 8.00-20.00 (nelle ore notturne è disponibile la cassa automatica)

Rilascio permessi ZTL:
da lunedì a venerdì ore 8.30-13.00 e 14.30-18.00;
sabato ore 8.30-12.30.
E-mail sportello@consiagservizicomuni.it
 (sito esterno alla Rete Civica)

Ufficio permessi ZTL, ZTC presso Consiag Servizi Comuni Srl

Via Ugo Panziera
 (Rampa disabili al numero civico 16)

Accesso ai varchi ZTL con contrassegno invalidi:
- 0574 870562 (attivo H24);
- 335 5646793 (per invio SMS);
- invio e-mail (vedi sotto).
OrarioDal lunedì al sabato ore 8.15 - 12.30
Lunedì e giovedì ore 14.30 - 17.00
E-mail: sportello@consiagservizicomuni.it
 - varchi@consiagservizicomuni.it