I cittadini residenti o domiciliati nelle zone ZTL A e B  possono richiedere i permessi di accesso e sosta nelle relative zone.

1) Residenti e domiciliati zona ZTL A (0 -24) con varchi

• I  residenti nella zona a traffico limitato A  possono richiedere il permesso contrassegnato dalla categoria 01.
  • Per i domiciliati il permesso è categoria 15. I domiciliati non devono avere la residenza nel Comune di Prato.

Con entrambi i permessi è possibile transitare nella ZTL A e parcheggiare, senza pagare, negli spazi blu dove la cartellonistica verticale autorizza i permessi di queste categorie. Attenzione: alla pulizia strade nei giorni indicati dalla cartellonistica verticale.

2) Residenti e domiciliati zona ZTL B (7.30 – 18.30)

Vengono rilasciati i permessi categoria 2 ai residenti e categoria 25 ai domiciliati. Ai Residenti cinta muraria i permessi categoria 10 e ai domiciliati cinta muraria categoria 35.

La validità massima dei permessi è:

• per residenti: 1 anno o 2 anni a scelta;
  • per domiciliati: 1 anno.

Cittadini residenti

• permessi nuovi devono essere richiesti presso gli uffici di Consiag Servizi Comuni (vedi Dove andare).
  • Il rinnovo può essere effettuato presso i tabaccai T-Serve, solo nel caso in cui il residente sia l’intestatario dell’auto, muniti di permesso da rinnovare oppure codice fiscale e numero di targa.
  • In tutti gli altri casi, auto cointestata, passaggio di proprietà, cambio targa, macchine aziendali, comodato d’uso, leasing o noleggio, il rinnovo deve essere richiesto agli uffici di Consiag Servizi Comuni. In caso di cambio targa viene modificato il permesso già in possesso senza spese.

Cittadini domiciliati
Sia i permessi nuovi che i rinnovi devono essere richiesti presso gli uffici di Consiag Servizi Comuni.

Rilascio permessi
Il permesso può essere richiesto a Consiag Servizi Comuni anche da una terza persona ma fornita di tutta la documentazione del titolare dell’auto e da lui firmata quando necessario.

Per il rilascio e rinnovo:

• carta di identità o codice fiscale;
  • libretto di circolazione.

Documenti aggiuntivi per i domiciliati:

• se il domicilio è di proprietà bisogna presentare un'autocertificazione;
  • se in affitto è necessaria la copia del contratto di locazione;
  • in assenza di contratto di affitto, perché ospiti ad esempio: dichiarazione del residente che garantisce il domicilio.

Documenti aggiuntivi specifici in caso di:

• auto cointestata:  fotocopia del libretto di circolazione;
  • passaggio di proprietà: foglio provvisorio del passaggio di proprietà;
  • cambi targa: nuovo numero di targa (da libretto o passaggio proprietà);
  • per macchine aziendali: fotocopia del libretto e dichiarazione di concessione d’uso dell’auto su carta intestata rilasciato della ditta;
  • macchine a noleggio o leasing: contratto della società di noleggio o leasing che ne attesti la concessione d’uso alla ditta richiedente;
  • cambio di residenza: certificato di cambio residenza rilasciato dal Comune;
  • comodato uso (solo per chi non ha altre auto intestate):  per informazioni rivolgersi al numero 0574 870560 attivo nei giorni martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Per i residenti:

• 1 anno € 15
  • 2 anni  € 30

Per i domiciliati:

• € 80 l'anno

Il pagamento deve essere effettuato direttamente agli sportelli Consiag con le seguenti modalità: bancomat, contanti, carta di credito (escluso American Express).

Permessi scaduti

Si richiama l'attenzione di cittadini e imprese sulla necessità di controllare la scadenza dei permessi per l'accesso alla ZTL e di provvedere al rinnovo prima del termine, per evitare sanzioni, anche ripetute, al passagio dei varchi.
È possibile registrarsi al servizio Ricordami la scadenza dei permessi e attivare il promemoria email e sms che avvisa in prossimità della scadenza.
Si evidenzia tuttavia che il servizio vuole essere di aiuto ma il mancato ricevimento del promemoria, non esonera l'interessato dal rinnovare il permesso entro la scadenza, né tanto meno può essere utilizzato come base per presentare ricorso.

Ufficio permessi ZTL, ZTC e sosta - Parcheggio del Serraglio

Via Felice Cavallotti
OrarioSportello operatore per parcheggio:
tutti i giorni dal lunedì alla domenica ore 8.00-20.00 (nelle ore notturne è disponibile la cassa automatica)

Rilascio permessi ZTL:
da lunedì a venerdì ore 8.30-13.00 e 14.30-18.00;
sabato ore 8.30-12.30.
E-mail sportello@consiagservizicomuni.it
 (sito esterno alla Rete Civica)

Ufficio permessi ZTL, ZTC presso Consiag Servizi Comuni Srl

Via Ugo Panziera
 (Rampa disabili al numero civico 16)

Accesso ai varchi ZTL con contrassegno invalidi:
- 0574 870562 (attivo H24);
- 335 5646793 (per invio SMS);
- invio e-mail (vedi sotto).
OrarioDal lunedì al sabato ore 8.15 - 12.30
Lunedì e giovedì ore 14.30 - 17.00
E-mail: sportello@consiagservizicomuni.it
 - varchi@consiagservizicomuni.it