salta la barra Comune di Prato » Servizi Educativi » Spazio genitori » Informagenitori nido

Comune di Prato

Informagenitori - Andare al nido d'infanzia

20.08.2020 - Nidi e scuole dell'infanzia comunali: dal 9 settembre riprendono le attività educative in presenza per la fascia 0-6 secondo i nuovi protocolli anti-Covid. La Pubblica istruzione già a luglio aveva preparato diversi scenari possibili e a oggi si possono dare indicazioni sulla ripartenza con regole che potrebbero variare qualora il Comitato tecnico scientifico dovesse dare nuove disposizioni.
I dettagli nel comunicato stampa.

Identità del nido

Il nido si configura come servizio educativo per l’infanzia in grado di rispondere alle esigenze familiari e alla pluralità dei bambini e delle bambine che lo frequentano.

Le finalità istituzionali che persegue valorizzano e potenziano le fasi di crescita dei bambini e delle bambine, nel rispetto della personalità e dei ritmi di ciascuno.

L'ambiente di vita del nido offre opportunità di relazioni affettive e rassicurazione.

I tempi e gli spazi sono organizzati in modo da favorire un clima di interazione sociale, la graduale conquista dell’autonomia e dell'identità dei bambini/e.

Calendario del nido

Il nido d'infanzia è aperto da lunedì 09 settembre 2019 a venerdì 17 luglio 2020.

Come da progetto di inserimento, i bambini nuovi iscritti frequenteranno le prime due settimane in orario ridotto al mattino.

Chiude per il periodo delle vacanze:

  • natalizie dal 24 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 (termini compresi)
  • pasquali dal 09 aprile 2020 al 14 aprile 2020 (termini compresi)

Le lezioni saranno sospese inoltre nelle seguenti date: 01/11/2019, 23/12/2019, 1/05/2020, 01/06/2020

Orario giornaliero

Tempo corto: dalle 7.30 alle 14.00

  • Ingresso: dalle 7.30 alle 9.00
  • Uscita: dalle 13.00 alle 14.00

Tempo lungo: dalle 7.30 alle 16.30

  • Ingresso: dalle 7.30 alle 9.00
  • Uscita: dalle 16.00 alle 16.30

Tempo Prolungato: dalle ore 7.30 alle ore 17.30

  • Ingresso: dalle ore 7.30 alle ore 09.00
  • Uscita: dalle ore 17.00 alle ore 17.30

 

Per entrata posticipata rispetto all’orario di entrata del mattino:

  • Occasionale con motivazione eccezionale: occorre telefonare entro le ore 09.00 alle insegnanti
  • Permanente: la richiesta, prodotta su apposito modello, sarà sottoposta all’autorizzazione del Coordinamento Pedagogico

Per uscita anticipata rispetto all’orario pomeridiano di uscita:

  • Occasionale: occorre firmare il registro delle uscite anticipate occasionali presente all’interno del plesso.
  • Permanente: la richiesta, prodotta su apposito modello, sarà sottoposta all’autorizzazione del Coordinamento Pedagogico

Come è organizzato il nido d'infanzia

Ogni nido si organizza a gruppi-sezione tenendo conto della fascia di età dei bambini.

Le sezioni possono essere omogenee, oppure eterogenee per età.

In caso di frequenza di bambini/e disabili la sezione può essere supportata dalla presenza di una educatrice di sostegno.

L'orario lavorativo delle educatrici è organizzato in turni di sei ore, comprensivi di un tempo di co-presenza lavorativa e intercambiabili ogni settimana.

Ogni nido individua forme di flessibilità operativa per favorire strategie ed interventi educativi di piccolo/medio gruppo in relazione all’età dei bambini e alla scansione della giornata.

I bambini iscritti al nido familiarizzano con l'ambiente attraverso spazi e tempi condivisi.

Primi passi nel nido: progetto ambientamento

Tutti i bambini nuovi ammessi nei nidi comunali iniziano in modo differito e graduale la frequenza.

Per ogni bambino/a tale gradualità si esprime così:

  • nella prima settimana, i bambini entrano per poche ore (primi tre giorni) e dal quarto giorno possono rimanere a pranzo;
  • nella seconda settimana di inserimento i bambini rimangono a pranzo;
  • nella terza settimana rimangono ad orario completo, sperimentando con gradualità il momento del sonno;
  • con la quarta settimana si conclude e consolida il percorso di inserimento.

Il genitore accompagna il bambino/a fino all’interno della struttura e sta con lui per intervalli di tempo differenziati:

  • Il genitore accompagna il bambino/a fino all'interno della struttura e sta con lui per intervalli di tempo differenziati:
  • il primo giorno sta nella struttura insieme al bambino per circa 1 ora e mezza;
  • il secondo giorno si trattiene per circa 1 ora, saluta e si allontana per 10-15 minuti (si decide in base alla reazione alla separazione);
  • il terzo giorno si allontana per maggior tempo (da mezzora ad un’ora, in base alla reazione del bambino);
  • al momento del primo pasto il genitore aspetta di solito fuori dalla stanza del pranzo;
  • al momento del primo sonno viene chiesto al genitore di essere presente al momento del risveglio (almeno il primo giorno, poi si dilata piano piano l’intervallo tra il momento del risveglio e l’uscita pomeridiana).

La giornata nel nido d'infanzia

La giornata al nido è scandita da routine quali pranzo, sonno, cambio dei pannolini e da attività che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle educatrici, al fine di accogliere il bisogno di intimità e sicurezza, di orientamento e autonomia dei bambini e delle bambine.

Le esperienze infantili vissute nel nido attivano forme relazionali e processi cognitivi valorizzando il corpo come veicolo primario di percezione della realtà e di conoscenza.

Le educatrici conferiscono identità al nido occupandosi della "regia educativa" della giornata. Predispongono spazi e materiali in modo da favorire lo sviluppo individuale e l'apprendimento di comportamenti sociali, suggeriscono esperienze e stimoli che ogni bambino può liberamente interpretare. In questo contesto assume un ruolo fondamentale il gioco inteso come libera espressione delle capacità e dei limiti di ognuno.

Partecipazione dei genitori alla vita del nido

Colloqui individuali
Nel corso dell’anno sono previsti almeno due colloqui individuali con i genitori per parlare di argomenti che riguardano vari aspetti della crescita personale dei bambini e delle bambine, per costruire alleanze e condividere principi e comportamenti educativi.

Incontri di sezione
I genitori dei bambini di ogni sezione vengono invitati dalle educatrice per un resoconto delle attività e della progettualità educativa.

Prima assemblea dei genitori
Di norma nei mesi di ottobre/novembre le educatrici convocano i genitori di tutti i bambini e le bambine che frequentano il nido per illustrare l’organizzazione e la programmazione collegiale redatta dalle educatrici ed eleggere il Consiglio di Plesso.

Consiglio di plesso
È costituito da rappresentanti di genitori, insegnanti, ausiliarie del nido. È convocato e presieduto dalla educatrice delegata di plesso; si riunisce almeno tre volte l’anno e ha compiti organizzativi e consultivi.

Comitato di indirizzo
È un comitato a livello cittadino costituito da rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, dei genitori, delle insegnanti, del personale ausiliario della scuola. Ha funzione di promozione e indirizzo sulle attività dei servizi educativi. Viene rinnovato ogni 2 anni.

Progetti rivolti ai genitori
Sono promossi incontri per specifici progetti che affrontano temi di maggiore interesse per i genitori.

Porte aperte: Nel periodo delle iscrizioni, i genitori che intendono iscrivere il bambino al nido possono visitare i nidi comunali e incontrare le educatrici.

Primi Incontri: Nei mesi di giugno e settembre i genitori dei bambini nuovi ammessi sono invitati a partecipare a incontri presso il nido durante i quali viene presentata l'organizzazione e l'attività del nido.

Incontri in…Comune "Ascoltare l'infanzia": Vengono proposti, al nido e in altre sedi incontri con esperti per affrontare tematiche che riguardano in generale il rapporto genitore-figlio.

Laboratori genitori-bambini: I nidi possono organizzare laboratori  per bambini e genitori nell'ambito della programmazione educativa (progetti, feste…).

Certificati, permessi e giustificazioni

Occorre certificato medico in caso di:

  • Malattia pari o superiore a 6 giorni
  • Ritiro dal nido in anticipo sull'orario a causa di febbre (superiore a 37.5°)

Caso di pediculosi (pidocchi):

In questo caso i bambini possono frequentare dopo l’avvio di idoneo trattamento, attestato da dichiarazione sottoscritta dal genitore (si ricorda che le dichiarazioni mendaci sono punibili a termini di legge).

Assenze per motivi di famiglia:

  • Giustificazione orale o scritta da comunicare prima del periodo di assenza
  • In caso di assenza prolungata ingiustificata è prevista la perdita del posto

Uscite dal nido a scopo educativo:
I genitori devono sottoscrivere apposita autorizzazione per le uscite a scopo didattico dei propri figli.

Riprese video e riproduzione immagini  dei bambini/e al nido:
Occorre l’autorizzazione scritta dei genitori per le riprese video fotografiche dei ai bambini/e e per il loro uso a scopo di documentazione educativa.

Consegna dei bambini:
I bambini vengono riconsegnati all'uscita da scuola ai genitori, che in caso di necessità possono delegare altre persone, purché in età superiore ai 18 anni, sottoscrivendo apposito modulo firmato alla presenza delle educatrici e lasciando fotocopia della carta di identità delle persone delegate.

Diete speciali

  • Il bambino/a che ha bisogno di un'alimentazione particolare per motivi di salute, ha la necessità di compilare un modello di richiesta di dieta corredato da certificato medico che specifichi gli alimenti da escludere e il periodo di tempo per cui è necessaria la particolare alimentazione.
  • La dieta leggera o in bianco può essere richiesta per motivi di salute improvvisi, direttamente la mattina stessa al personale scolastico, per periodo non superiore ai 3 giorni altrimenti occorre presentare certificato medico.
  • Per i bambini che per motivi religiosi non consumano determinati alimenti, c'è la possibilità di richiedere alternative al pasto previsto, compilando apposito modulo del servizio refezione.

Buone prassi

Sono previste buone prassi, predisposte dal Coordinamento Pedagogico e Organizzativo e consultabili presso il nido, contenenti una serie di indicazioni che rispondono al bisogno di accedere velocemente a risoluzioni consolidate di alcuni problemi che si presentano come eventi non ricorrenti.

Allegati e documenti

Informagenitori 2019-2020 in italiano (339.59 KB) File con estensione pdf
Informagenitori 2019-2020 in cinese  (569.44 KB) File con estensione pdf

Link utili

Recapiti e contatti Servizi Educativi


Ultimo aggiornamento dei contenuti:
giovedì 17 dicembre 2020

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato sviluppato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it