salta la barra Comune di Prato » PAES » Azioni » Condomini Sostenibili
Logo PAES - Piano Azione Energia Sostenibile del Comune di Prato     Logo Comune di Prato

-20% di CO2 entro il 2020

Azioni

Condomini Sostenibili

24.7.2017: è in corso la fase di valutazione dei condomini che si sono candidati, 25 in totale.

 Con il progetto "Condomini sostenibili" il Comune di Prato rende operativo l’impegno preso nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile per sostenere e stimolare la riqualificazione energetica delle abitazioni, concentrando l’attenzione, in prima battuta, al coinvolgimento dei condomini più grandi.

L’obiettivo è di arrivare alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico di 10 condomini, e per facilitare il processo l’accompagnamento previsto dalla campagna offre una consulenza tecnica sia sugli interventi potenzialmente più interessanti, individuati a valle di una dettagliata diagnosi energetica, sia sulle procedure utili per la realizzazione e l’accesso agli incentivi esistenti.

A chi è rivolto

Si tratta di un momento particolarmente vantaggioso per investire in efficientamento energetico, soprattutto da parte dei condomini, poiché gli incentivi esistenti offrono ottime condizioni quando gli interventi sono realizzati sul condominio intero e non solo su porzioni di esso.
Diagnosi energetica e scelta degli interventi, ricerca e valutazione di proposte finanziarie per la loro realizzazione, predisposizione all’accesso agli incentivi saranno forniti ai 10 condomini prescelti a titolo completamente gratuito.
Il coinvolgimento di tutte le parti interessate, dalla cittadinanza agli amministratori di condominio, dai professionisti alle imprese, dalle utilities al mondo del credito finanziario, è fondamentale perché questo progetto faccia da volano a nuovi interventi di efficientamento su altri edifici.

Le fasi

La campagna si struttura in diverse fasi, alcune successive, altre che si svolgono in parallelo.

  1. Informazione, raccolta candidature e selezione di 10 edifici.
  2. Realizzazione diagnosi energetica.
  3. Definizione degli interventi sulla base della diagnosi e con la partecipazione dei condomini.
  4. Selezione dei fornitori.
  5. Supervisione durante la realizzazione.

Presentazione

Le attività previste nei prossimi mesi sono state presentate il 3 maggio 2017 all’Urban Center a Palazzo Pacchiani.

Presentazione del progetto Condomini Sostenibili (239.69 KB) File con estensione pdf

Come partecipare

Per aderire alla campagna ogni condominio si deve candidare compilando un questionario entro il 9 luglio 2017. Una volta inviato il modulo compilato arriverà una conferma per email di avvenuta ricezione. Se questa mail non dovesse pervenire, si prega di inviare una nota all'indirizzo: condominisostenibili@comune.prato.it
Una volta conclusa la raccolta delle candidature dei condomini si procederà alla individuazione dell'elenco degli edifici che saranno sottoposti a diagnosi energetica. A tutti i partecipanti verrà comunicato l'esito della candidatura.

Valutazione dei condomini candidati

Sono 25 le candidature pervenute, un risultato importante che evidenzia il crescente interesse del territorio pratese verso i temi dell'efficienza e della sostenibilità energetica e premia l'intenso lavoro svolto dall'Amministrazione di Prato in questi ultimi anni per rendere operativo l'impegno assunto con l'Adesione al Patto dei Sindaci e la redazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile – PAES.

Si apre ora la fase di valutazione dei condomini che si sono candidati, per verificarne l'idoneità alla partecipazione; su questo sito saranno pubblicati gli esiti della valutazione e il materiale informativo che accompagnerà l’iniziativa in tutte le sue fasi, ad uso degli interessati.




- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it