salta la barra Comune di Prato » PAES » Materiale
Logo PAES - Piano Azione Energia Sostenibile del Comune di Prato     Logo Comune di Prato

-20% di CO2 entro il 2020

PAES

Toolbox: la cassetta degli attrezzi

La campagna di comunicazione "PAES - i nostri obiettivi al 2020" nelle scuole

Successivamente all'adesione al Patto dei Sindaci e alla redazione e approvazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, l’Amministrazione di Prato ha avviato una campagna di comunicazione denominata "PAES - I nostri obiettivi al 2020" e finalizzata a promuoverne gli obiettivi, divulgarne i contenuti e a coinvolgere il territorio in un percorso di sostenibilità energetica e ambientale attraverso iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte a diversi ambiti della realtà socio-economica comunale, tra i quali in particolare, gli istituti scolastici.

Con questi ultimi, in particolare quelli secondari di primo e secondo grado, la campagna prevede lo sviluppo di un percorso integrato di indagine, sensibilizzazione e informazione che coinvolge direttamente sia gli studenti che i docenti ed è basato sulla distribuzione e compilazione on line di un questionario.

Attraverso il questionario gli studenti, anche con il supporto e il coinvolgimento delle proprie famiglie, possono effettuare un'indagine energetica della propria abitazione, informazioni sulle sue caratteristiche strutturali, i consumi di energia elettrica e di combustibili per riscaldamento, verificare il tipo e la qualità degli impianti e delle apparecchiature presenti e utilizzati.

Il questionario è stato predisposto in 2 versioni, con due diversi livelli di approfondimento: una versione dedicata alle scuole secondarie di primo grado e una dedicata alle scuole secondarie di secondo grado.

Su tutte le tematiche trattate nel questionario, gli studenti e le loro famiglie potranno trovare informazioni di dettaglio e approfondimenti specifici entrando nel Portale dell'energia dove sono disponibili FAQ e schede tecniche riguardanti interventi, tecnologie, costi, incentivi e normative di riferimento. 

Il questionario e i temi in esso affrontati forniranno gli spunti per la realizzazione, ad inizio anno scolastico 2018/2019, di un'attività formativa di approfondimento per i docenti degli istituti secondari. Questa attività avrà come obiettivo principale quello di trasferire nozioni aggiornate, reali e concrete per la programmazione di percorsi didattici in classe, basati su una rilettura e riutilizzo del questionario stesso e delle tematiche in esso affrontate e sull’analisi dei dati raccolti attraverso la sua compilazione.

 

Compila il questionario qui!

 

Per le scuole secondarie di primo grado - modulo 1

Per le scuole secondarie di primo grado - modulo 2

Per le scuole secondarie di primo grado  - modulo 3

 

Per le scuole secondarie di secondo grado (ex scuole superiori)

 

Informati sul Portale dell'energia

Rendi più efficiente la tua abitazione

Riduci i consumi di energia e i costi delle bollette

Contribuisci a ridurre le emissioni di CO2 del tuo comune

 

Se vuoi fare una domanda contatta l'ufficio Politiche Energetiche del Comune di Prato scrivendo all'indirizzo: paes@comune.prato.it




- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it