Comune di Prato

Piano Operativo

Piano Operativo approvato con DCC 17/2019 e 71/2019

Il Piano Operativo approvato è formato da 130 documenti.
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 14.3.2019 (835.27 KB) File con estensione pdf sono stati approvati nuovi documenti e modificati alcuni documenti precedentemente adottati in seguito all'accoglimento delle osservazioni al Piano Operativo e delle osservazioni agli espropri.
La delibera di approvazione ha comunque confermato i documenti non modificati rispetto all'adozione.

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 50 del 09.04.2019 (199.12 KB) File con estensione pdf sono state approvate ulteriori 6 osservazioni al Piano Operativo.

Nelle sedute del 08.05.2019, 12.06.2019 e 23.07.2019 si è svolta la Conferenza paesaggistica con la Regione Toscana e il MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), nelle quali sono emerse richieste di modifiche ed integrazioni degli elaborati del Piano Operativo al fine di attestarne la conformità al PIT/PPR.

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 71 del 26.09.2019 (458.57 KB) File con estensione pdf  si conclude il procedimento di approvazione del Piano Operativo, modificato in seguito alla Conferenza paesaggistica.

In data 4 ottobre 2019 si è concluso il procedimento della Conferenza Paesaggistica ai sensi dell'art. 21 del PIT/PPR, con esito positivo.

Il Piano Operativo è stato pubblicato sul BURT n. 42 del 16 ottobre 2019 (111.29 KB) File con estensione pdf, ed acquisterà la sua definitiva efficacia il 15 novembre 2019 divenendo il nuovo strumento urbanistico comunale. Il Piano Operativo sarà efficace dopo 30 giorni dalla pubblicazione divenendo il nuovo strumento urbanistico comunale.

Fino a quel giorno, gli interventi edilizi devono rispettare le norme del Regolamento urbanistico previgente e del Piano Operativo adottato.

Disciplina urbanistica


Elaborati descrittivi

  • Relazione generale (55.12 MB) File con estensione pdfmodificato con Delibera n.71 del 26.09.2019
    La Relazione generale descrive e contiene l’intero progetto del Piano Operativo, dalla comprensione iniziale del quadro normativo di riferimento alla definizione della nuova visione della città, con le strategie da attuare per lo sviluppo e la conservazione del territorio urbano e rurale.
  • Relazione generale: strategie per la forestazione urbana (78.63 MB) File con estensione pdf - modificato all'approvazione 
    Nella Relazione generale: strategie per la forestazione urbana vengono descritte e analizzate le tipologie di vegetazione e le specie arboree presenti nel territorio comunale, proponendo strategie per la forestazione urbana.
  • Perequazione urbanistica - Linee guida per l’applicazione (5.66 MB) File con estensione pdf - modificato all'approvazione
    L'elaborato fornisce indicazioni operative per l’applicazione della perequazione urbanistica agli ambiti di trasformazione individuati dal Piano Operativo del Comune di Prato. Per le aree di trasformazione si attuano, infatti i principi della perequazione urbanistica di cui all'art. 100 della Legge Regionale n. 65/ 2014.
  • Edifici di valore storico testimoniale: elenco e schede conoscitive (la pagina contiene 33 documenti) modificato all'approvazione
    Redatto a partire da un’ approfondita indagine storico-cartografica volta a individuare i caratteri insediativi storici e a valorizzare l’identità dei luoghi, contiene le schedature degli edifici di valore storico testimoniale.
  • Conformità con PIT/PPR (695.7 KB) File con estensione pdf - modificato all'approvazione
    L'elaborato contiene le scelte strategiche e gli indirizzi per le prescrizioni del Piano Operativo al fine di dimostrare la conformità alla disciplina regionale del Piano Territoriale di Coordinamento con valenza di Piano Paesaggistico Regionale - PIT/PPR - e con particolare riferimento alla disciplina dei Beni Paesaggistici.
  • PEBA - Piano eliminazione barriere architettoniche (la pagina contiene 6 documenti)
    L'elaborato contiene un censimento e una valutazione delle strutture ad uso pubblico presenti sul territorio comunale, utile alla programmazione degli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche. 
  • ERIR – Elaborato Rischio Incidente Rilevante (7.17 MB) File con estensione pdf
    L’elaborato presenta lo studio e la valutazione della compatibilità ambientale e territoriale in relazione alla presenza sul territorio di stabilimenti industriali facenti uso di sostanze pericolose assoggettate a specifici parametri di sicurezza.
  • Beni sottoposti a vincolo espropriativo (591.06 KB) File con estensione pdf - modificato all'approvazione
    L'elaborato presenta l’elenco su base catastale, suddiviso per UTOE e per tipologia di intervento e di opera pubblica, dei beni soggetti ad esproprio in seguito alle disposizioni del Piano.
    Avviso di avvio del procedimento amministrativo per i beni sottoposti a vincoli espropriativo e nominativi dei proprietari

Normativa


Elaborati grafici descrittivi

Le tavole tematiche individuano i quattro temi più significativi e strategici del Piano Operativo, insieme ad una tavola di sintesi che li riassume in una visione unitaria.


Elaborati grafici prescrittivi

Fattibilità geologica, idraulica, sismica

  • Relazione di fattibilità idraulica, geologica e sismica (534.9 KB) File con estensione pdf - modificato all'approvazione
    L’elaborato Relazione di fattibilità idraulica, geologica e sismica  presenta l’analisi e la descrizione del territorio comunale in relazione alle fattibilità e criticità geologica, idraulica e sismica del suolo, definendo le condizioni per la realizzazione dei nuovi interventi.
     
  • Aree di trasformazione: fattibilità idraulica, geologica e sismica (6.84 MB) File con estensione pdf - modificato all'approvazione
    L’elaborato Aree di trasformazione: fattibilità idraulica, geologica e sismica  contiene le prescrizioni in ambito geologico, idraulico e sismico riguardanti gli interventi proposti nelle singole aree di trasformazione.
     

Valutazione ambientale strategica (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) individua, descrive e valuta gli impatti significativi sull’ambiente, sul patrimonio culturale e paesaggistico e sulla salute derivanti dall’attuazione del Piano; prevede la predisposizione di un programma di monitoraggio, un sistema di controllo degli impatti significativi derivante dall’attuazione dei programmi approvati e la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati.

Il "Rapporto Ambientale", corredato dalla “Sintesi non tecnica” è stato adottato contestualmente al Piano Operativo con Delibera di Consiglio Comunale n. 71 del 17 settembre 2018.
Successivamente si sono svolte le consultazioni da parte dei soggetti competenti in materia ambientale e, dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, chiunque ha potuto presentare le osservazioni.
Le osservazioni presentate sono state valutate dall’Autorità competente la quale, con D.D. n. 470/2019 ha espresso il proprio "Parere motivato" sulla compatibilità ambientale del Piano. Sulla base dei risultati del "Parere motivato", l'Autorità Procedente (il Consiglio Comunale) ha approvato il Piano Operativo, dandone conto nella "Dichiarazione di sintesi".

Il "Rapporto Ambientale" e la "Sintesi non tecnica", assieme al "Parere motivato" ed alla "Dichiarazione di sintesi", sono stati approvati contestualmente al Piano Operativo con D.C.C. n. 17/2019.

Rapporto Ambientale

  • Rapporto ambientale: quadro conoscitivo (23.37 MB) File con estensione pdf - modificato all'approvazione
    L'elaborato raccoglie i dati informativi sulle risorse ambientali che riguardano il territorio pratese.
     
  • Rapporto ambientale: quadro valutativo (36.28 MB) File con estensione pdf - modificato all'approvazione
    L'elaborato, per ogni componente ambientale, studia  gli aspetti di sostenibilità rispetto alle previsioni del Piano Operativo.
     
  • Rapporto ambientale: monitoraggio (880.53 KB) File con estensione pdf - modificato all'approvazione
    Il monitoraggio costituisce l’attività di controllo degli effetti del Piano Operativo.
     
  • Rapporto ambientale: dossier prescrittivo (2.64 MB) File con estensione pdf - modificato all'approvazione
    Contiene le condizioni e le prescrizioni per l’attuazione delle trasformazioni e le misure di mitigazione degli impatti ambientali.
  • Ambiente – Risorsa Acqua - nord (7.87 MB) File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, individua il reticolo idrografico, con gli elementi di fragilità, le zone di salvaguardia, insieme ai fattori di interferenza e alle possibili fonti di inquinamento legate alla risorsa Acqua, della parte settentrionale del territorio. Rappresentazione in scala 1:10.000.
  • Ambiente – Risorsa Acqua - sud (7.78 MB) File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, individua il reticolo idrografico, con gli elementi di fragilità, le zone di salvaguardia, insieme ai fattori di interferenza e alle possibili fonti di inquinamento legate alla risorsa Acqua, della parte meridionale del territorio. Rappresentazione in scala 1:10.000.
  • Ambiente – Risorsa Aria - nord (8.18 MB) File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, individua gli elementi di fragilità e i fattori di interferenza, quali inquinamento elettromagnetico e atmosferico legati alla risorsa Aria, della parte settentrionale del territorio in scala 1:10.000.
  • Ambiente – Risorsa Aria - sud (8.17 MB) File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, individua gli elementi di fragilità e i fattori di interferenza, quali inquinamento elettromagnetico e atmosferico legati alla risorsa Aria, della parte meridionale del territorio in scala 1:10.000.
  • Ambiente – Infrastrutture e reti tecnologiche idriche - nord (7.99 MB) File con estensione pdf
    ​La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, rappresenta e descrive la distribuzione della rete fognaria e degli impianti di depurazione e la rete acquedottistica della parte nord del territorio comunale, in scala 1:10.000.
  • Ambiente – Infrastrutture e reti tecnologiche idriche - sud (7.89 MB) File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, rappresenta e descrive la distribuzione della rete fognaria e degli impianti di depurazione e la rete acquedottistica della parte sud del territorio comunale, in scala 1:10.000.
  • Ambiente – Risorsa Suolo - nord (7.7 MB) File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, individua gli elementi di fragilità e i fattori di interferenza, quali la presenza di siti contaminati potenziali fonti di inquinamento legate alla risorsa Suolo della parte settentrionale del territorio, in scala 1:10.000.
  • Ambiente – Risorsa Suolo - sud (7.57 MB) File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, individua gli elementi di fragilità e i fattori di interferenza, quali la presenza di siti contaminati e potenziali fonti di inquinamento legate alla risorsa Suolo della parte meridionale del territorio, in scala 1:10.000.

Sintesi non tecnica

  • Sintesi non tecnica (1.46 MB) File con estensione pdf - modificato all'approvazione  
    L'elaborato illustra con un linguaggio non tecnico il progetto da sottoporre alla procedura di valutazione e le informazioni maggiormente significative dello studio di impatto ambientale.

Parere motivato dell'Autorità competente

Dichiarazione di sintesi

Relazioni del responsabile del procedimento e del garante


Relazione del responsabile del procedimento (703.02 KB) File con estensione pdf
La relazione del responsabile del procedimento, Francesco Caporaso, descrive il procedimento svolto  e certifica la sua regolarità rispetto alle norme legislative e regolamentari, come previsto dall'art. 18 della Legge regionale 65/2014.


Relazione del garante dell'informazione e della partecipazione (1.72 MB) File con estensione pdf 
Il garante dell'informazione e della partecipazione, Laura Zacchini, ha redatto un rapporto sull'attività svolta riguardo all'informazione e la partecipazione della cittadinanza nel periodo di redazione del Piano Operativo, come previsto dall'art. 38 della Legge regionale 65/2014.



Ultimo aggiornamento dei contenuti:
mercoledì 16 ottobre 2019
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it