Confronto tra Comune e pedibus

Suggerimenti dalla scuola Santa Gonda per la mobilità cittadina

Lo scambio in chat tra l'Assessore alla mobilità e Polizia Municipale Flora Leoni, genitori dei piccoli pedibus e insegnanti della scuola primaria Santa Gonda.

Domanda Assessore Flora Leoni - Mobilità e Polizia Municipale
Cari genitori dei pedibus delle Santa Gonda, il Comune ha appena iniziato due rotatorie (senza variazioni sui sensi di marcia) per la messa in sicurezza degli incroci a monte e a valle della scuola, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la viabilità e la sicurezza dei nostri pedibus e di tutti in generale.
Si tratta di una sperimentazione, ma in un'ottica di condivisione e reciproco scambio, in quanto diretti fruitori di questo tratto di strada, vi chiediamo un parere da "esperti di Pedibus".
Grazie per farci pervenire le vostre osservazioni, i vostri suggerimenti o anche semplicemente i vostri apprezzamenti.
Lo staff di DEMOS.

Risposta della Linea 3 - Pinguini
Gentile Assessore Leoni, per punti le segnaliamo le nostre impressioni:
- così come è fatta è molto piccola e i mezzi ingombranti compreso gli autobus hanno difficoltà a girare. Raggio di curvatura troppo stretto
- Non essendoci il semaforo all'incrocio a bloccare le macchine dove sarà più sicuro attraversare? Se si attraversa all'altezza della gelateria si perde il vantaggio del largo marciapiede fatto apposta per noi
- Forse il semaforo è più funzionale in quanto con i suoi tempi interrompe il flusso permettendo di liberare a tratti l’incrocio. Con la rotonda il flusso sarà continuo e quindi l’incrocio bloccato.

 

Risposta maestra Nicoletta Giorgi
Penso che le rotatorie in prossimità della nostra scuola siano un’ottima idea, presumendo che rendano più scorrevole il traffico. La cosa importante è che i lavori non vengano fatti in concomitanza con la riapertura della scuola. Lo scorso anno a settembre furono eseguiti i lavori per l’ampliamento del marciapiede e i disagi furono notevoli. Saluti. PS: Grazie per avere chiesto il parere di noi insegnanti che viviamo quotidianamente la scuola, è la prima volta che mi accade.

Risposta maestra Serena Querci
È stato realizzato un’ottimo progetto nei pressi della scuola: i marciapiedi più larghi, lo spazio davanti all’ingresso più capiente, hanno sicuramente garantito una maggiore sicurezza agli utenti!
Anche la rotonda dovrebbe garantire un rallentamento della velocità delle auto. Rimane però un problema: con i suddetti lavori sono stati tolti molti parcheggi per le auto e prevedo un peggioramento della situazione all’ingresso e all’uscita degli alunni. Ritengo necessario creare un parcheggio in prossimità della scuola! È necessario uno spazio per lasciare le auto: i genitori sono obbligati a scendere a a venire a prendere i bambini di persona!
Grazie

Risposta maestra Rosella Barba
Buongiorno, sono molto favorevole alla realizzazione delle rotatorie nei pressi della scuola in quanto, secondo me, rendono più sicuri gli attraversamenti pedonali poiché le macchine che provengono da via Ferrucci e si immettono su via Santa Gonda avrebbero una visuale maggiore rispetto ad ora.

Risposta della Linea 2 - Panda
Ho visto la rotonda, per adesso il traffico scorre molto bene e nn c'è quasi mai la fila. Ovviamente quando torneremo alla normalità a settembre, speriamo, ci sarà qualche difficoltà da affrontare. Forse l'attraversamento alla rotonda sarà un po' più complicato, non riguarderà noi  (linea 2 pinguini) perché il nostro percorso non ha attraversamenti. I lavori fatti sono straordinari, ma aver ristretto via Ferrucci ad una sola carreggiata mi preoccupa un po', poi sono stati tolti tantissimi posti auto, purtroppo chi deve venire per forza a scuola in auto avrà più difficoltà e quindi la sosta selvaggia sarà un altro grosso problema. "

Risposta Assessore Flora Leoni alle osservazioni pervenute
Buongiorno a tutti,innanzitutto ringrazio per l'attenzione e le osservazioni proposte che meritano tutte una risposta.
Trovo che la MMS abbia centrato il punto: la visuale ampliata che consente l'affrontare la rotatoria rispetto all'attraversamento oltre ad indurre una velocità molto ridotta!
Sull'attraversamento pedonale di Via S. Gonda sono avvenuti molti sinistri legati al fatto che i veicoli DEVONO DARE LA PRECEDENZA ai pedoni che hanno il verde contemporaneamente al flusso veicolare proprio, a mio avviso, perché tagliando non avevano una visuale amplia.
I semafori non sono passati di moda ma originano da una visione superata della mobilità e permangono solo laddove non possono essere sostituiti da altri elementi di modulazione del traffico. Occorre riflettere che il semaforo produce una sosta forzata dei veicoli in moto che produce inquinamento: in capo a 24H la sosta di tanti veicoli produce la concentrazione di inquinamento in quella zona che si diluisce se i veicoli scorrono lentamente grazie alla presenza di strutture che obbligano a rallentare! Io direi che in corrispondenza di una scuola sia una scelta obbligata quella di optare per un minor inquinamento.
Non credo che ci sia uno sbilancio negativo nel numero dei parcheggi ma anche se sì mi sembra un prezzo piccolo da pagare per avere maggior sicurezza e minor inquinamento!
Ora la rotatoria è sperimentale e rigida essendo realizzata con elementi in plastica ma quando sarà definitiva consentirà maggior agio nella manovra anche ai mezzi di più grandi dimensioni che la potranno sormontare cosa impossibile all'attualità.
Gli attraversamenti verranno in via definitiva rimodulati e ridisegnati ed i veicoli - esattamente come adesso - dovranno fermarsi per concedere la precedenza ai pedoni (vedi sopra).
Spero anche io che la rotatoria diventi definitiva prima dell'inizio della scuola; su quel versante la programmazione è questione gestionale e tecnica. Io posso farmi parte diligente per caldeggiarla perché è una richiesta di assoluto buon senso.
Grazie per l'aiuto!

Foto



Ultimo aggiornamento dei contenuti:
mercoledì 05 agosto 2020
© Comune di Prato
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it