Comune di Prato

Sottopasso

Sottopasso del Soccorso - Verifica assoggettabilità a VIA

La verifica di assoggettabilità a VIA (valutazione di impatto ambientale) assicura che vengano valutate preventivamente le possibili conseguenze derivanti dalla realizzazione dell'intervento e che il progetto sia realizzato nel rispetto dei principi di tutela dell'ambiente, della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile.

I documenti del progetto di fattibilità del Sottopasso del Soccorso sono pubblicati in versione integrale a partire dalla data di oggi, 23 marzo 2018, affinché tutti gli interessati ne possano prendere visione e  possano presentare un’osservazione nei 45 giorni successivi alla pubblicazione.

Scadenza presentazione osservazioni
7 maggio 2018

 Elenco completo di tutti i documenti in consultazione
 

 Come fare a presentare un'osservazione
(modulistica obbligatoria)  

 Osservazioni presentate

 

Il progetto

Il Viale Leonardo Da Vinci, comunemente denominato “declassata”, è la viabilità principale di Prato in direzione est-ovest e divide in due l'intera città. All'altezza del Soccorso, nel tratto tra via Marx e via Nenni, è presente un restringimento, a due corsie, della sede stradale, causa di rallentamenti della circolazione e disagi.

Nel 2014 l'amministrazione comunale ha deciso di eseguire, in quel punto, il raddoppio delle carreggiate realizzando un grande sottopasso (circa 700 metri). 

Nel 2016 l'amministrazione comunale ha siglato un accordo con il Ministero dei trasporti, Regione Toscana e ANAS (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade). Nell'accordo si dà atto della richiesta di statalizzazione del Viale Leonardo da Vinci e si affida ad ANAS la progettazione del sottopasso.

ANAS ha completato il progetto e in data 20 marzo 2018 ha fatto pervenire la documentazione completa all'architetto Riccardo Pecorario (dirigente del Servizio Governo del territorio del Comune di Prato) in qualità di Autorità Competente per le procedure di impatto ambientale.

Come previsto dalla normativa vigente, il progetto del tunnel deve essere sottoposto a verifica di assoggettabilità a VIA (valutazione di impatto ambientale) procedura di competenza comunale.

Presentazione del progetto del Sottopasso a cura di ANAS (.pdf 2.84 MB)



Ultimo aggiornamento dei contenuti:
lunedì 26 marzo 2018
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it