Comune di Prato


A partire dal 1° aprile 2025, sono in vigore nuovi orari di apertura e chiusura di aree a verde pubblico, parchi, giardini, aree di sgambatura e playground, come previsto da Ordinanza Dirigenziale n. 1024 del 27.03.2025 e n. 1071 del 31.03.2025.

Prato è una città ricca di giardini; circa il 25% del territorio urbano è destinato a verde pubblico, senza considerare il Parco Mediceo delle Cascine di Tavola e le aree naturalistiche protette

In tutte le zone della città sono presenti giardini pubblici attrezzati a disposizione dei cittadini, con panchine, fontanelle, attrezzature ludiche per bambini di tutte le età, percorsi per la salute e campi per lo sport. Alcuni giardini sono protetti da recinzione, custoditi con orario di apertura e chiusura; altri invece sono sempre aperti e fruibili liberamente. 
In molti giardini sono presenti aree per la sgambatura dei cani, cioè zone espressamente adibite ai cani separate e recintate dallo spazio destinato a giochi per bambini o ad area a verde. 

Il vasto patrimonio di verde pubblico di Prato va tutelato da tutti ed è affidato al senso di responsabilità dei cittadini, che sono tenuti a rispettare le norme del Regolamento del verde pubblico e privato

Per tutto il 2025, in alcune aree gioco presenti in vari giardini verranno effettuati dei lavori di manutenzione. Le aree interessate saranno segnalate da cartelli che informano che il "gioco è in pausa".

Elenco dei giardini in cui verrà effettuata manutenzione (110.1 KB) File con estensione pdf

 

 
 
 
 


Ultimo aggiornamento dei contenuti:
mercoledì 09 aprile 2025
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato WW2 è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it