Data Scadenza: 31-05-2011
Data Pubblicazione: 05-03-2011

Ufficio Tempi, spazi e Pari Opportunità del Comune di Prato
Referente: Mariangela Giusti,

“La città delle opportunità” è una città che garantisce ad ogni persona pari condizioni per poter scegliere in libertà gli indirizzi da dare alla propria esistenza.

E’ una città che attraverso la qualità dei suoi spazi e degli arredi funzionali alla vita quotidiana, garantisce alle persone di ogni età e condizione psico-fisica di poterla abitare pienamente.

Spesso la scarsa qualità dell’ambiente costruito ha contribuito a limitare fortemente la vita di molte persone o a renderla faticosa e poco sicura.
Le persone di ogni età con delle disabilità sono condizionate da molte barriere (fisiche, sensoriali, culturali) che talvolta impediscono di intraprendere o di portare a buon fine scelte determinanti per la propria esistenza come, ad esempio, l’università, il lavoro, le amicizie o, più semplicemente, di scegliere dove andare al cinema o a mangiare una pizza o il negozio dove fare acquisti o la piscina da frequentare da soli o con gli amici, ecc..

“La città delle opportunità” ha come obiettivo principale quello di contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente costruito, facendo leva anche su tutto ciò che concorre alla crescita della cultura dell’abitare di ogni persona e si progetta e realizza anche attraverso i propri modi di abitare.
E’ un progetto che ha come filo conduttore la cultura dell’accessibilità, una cultura che ruota prima di tutto sul valore di ogni persona in quanto tale e sul diritto di ognuno ad avere pari opportunità per poter crescere, vivere, muoversi, realizzarsi ed esprimersi pienamente.

Altro:

Oggetto della ricerca grafico-artistica

Il concorso d’idee per il logo, con cui esprimere e diffondere nella città il progetto “La città delle opportunità”, ha dunque come cornice culturale di riferimento l’accessibilità spazio-temporale.
Il lavoro prescelto come idea grafica porterà alla realizzazione di un logo, realizzato dal Comune di Prato che sarà proposto per connotare gli spazi accessibili alle persone di ogni età e condizione psico-fisica.

Promotori e organizzatori del progetto

Ufficio Tempi, spazi e Pari Opportunità del Comune di Prato, nell’ambito dell’Accordo Territoriale di Genere della Regione Toscana e del progetto “La città delle opportunità”.

Sviluppo del progetto

Il concorso d’idee è aperto alla partecipazione degli Istituti scolastici secondari e delle Associazioni di volontariato.
Per ogni Istituto o Associazione saranno selezionati fino a 6 elaborati  che saranno presentati alla città in una mostra per essere poi vagliati da una commissione ad hoc per la valutazione finale e l’assegnazione del premio previsto al lavoro espressivo ritenuto più idoneo alle finalità del progetto.
Il premio pari ad €. 500,00 per l’acquisto di un computer o programmi e ausili che favoriscono l’accessibilità all’uso dello strumento, sarà assegnato all’istituto scolastico o all’Associazione risultata vincente.

Tempi del progetto

I lavori selezionati dovranno pervenire all’Ufficio Tempi e Spazi, Pari Opportunità del Comune di Prato entro e non oltre il 31 Maggio 2011.  La mostra dei lavori si svolgerà nei mesi di giugno/luglio in uno spazio pubblico da definire.
La selezione e la scelta sarà effettuata entro il mese di luglio dalla Commissione giudicatrice.