Data Scadenza: 30-09-2011

Telefono: 0574 1835021-5152
Email: serviziocultura@comune.prato.it
Sito web: portalecultura.comune.prato.it

Il Comune di Prato bandisce un concorso finalizzato alla premiazione delle migliori tesi di laurea sulla storia, l’arte e la cultura della città di Prato. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato all’Università ed ha lo scopo di valorizzare la ricerca sugli aspetti culturalmente più rilevanti della nostra città.

Altro:

Premiazioni

Venerdì 21 ottobre in Lazzerini si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori

Ammissione al concorso

Al concorso potranno partecipare tutti coloro che hanno redatto e discusso una tesi di laurea sulla storia, l’arte e la cultura della città di Prato, presso qualsiasi Istituto universitario riconosciuto dallo Stato, nel periodo 1 settembre 2010 - 31 luglio 2011.

Premio

Il primo classificato avrà in omaggio due abbonamenti al Teatro Metastasio  ed al Teatro Fabbricone per la stagione 2011/12. Al secondo classificato verranno offerti due abbonamenti alla prossima stagione concertistica della Camerata Strumentale Pratese, mentre al terzo classificato verranno offerti due abbonamenti al Teatro Politeama per la stagione 2011/12. Inoltre, ai primi cinque classificati, verrà offerto un carnet di biglietti omaggio per l’ingresso ai cinema del centro di Prato.
Ai vincitori verrà poi data visibilità attraverso la presentazione pubblica dei loro lavori.

La domanda di partecipazione, in carta  libera, dovrà essere indirizzata a:
Comune di Prato – Assessorato alla Cultura – Via Santa Caterina, 17  – 59100 Prato.
Potrà essere consegnata direttamente agli uffici dell’Assessorato, al secondo piano di via Santa Caterina  17, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.  In alternativa, la domanda potrà essere inviata tramite raccomandata, entro e non oltre il termine perentorio del 30 settembre 2011 (farà fede la data del timbro postale di partenza).
Il candidato dovrà allegare alla domanda di partecipazione copia della tesi di laurea, in carta libera.

Selezione degli elaborati

La Commissione giudicatrice del concorso sarà composta da due Dirigenti e da altri due dipendenti del Comune di Prato.
La Commissione, ricevuta copia delle tesi, le analizzerà, le valuterà e sceglierà le migliori cinque, in ordine di merito.
Il rigore scientifico e l’originalità del contenuto, saranno i criteri fondamentali a cui la Commissione si atterrà per la selezione degli elaborati. Le decisioni della Commissione sono inappellabili e saranno documentate da un verbale.

Modalità di comunicazione della vincita

Entro il 15 ottobre 2011, il Comune di Prato comunicherà i risultati della valutazione agli autori delle prime cinque tesi selezionate tramite posta elettronica e provvederà a darne notizia anche sul sito del Comune di Prato e sugli organi di stampa.

Trattamento e riservatezza dei dati

Ai sensi di quanto disposto nel D.Lgs. 196/2003, il trattamento dei dati personali dei candidati sarà finalizzato esclusivamente alla gestione della procedura di selezione e assegnazione del premio, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.