Data Scadenza: 01-10-2013
Data Pubblicazione: 12-09-2013

Il Comune di Prato ha istituito il fondo di solidarietà per Imposta Municipale Unica (IMU) destinato al sostegno di famiglie in difficoltà

Altro:

E’ rivolto alle famiglie in difficoltà economica con i seguenti requisiti:

1. essere cittadino italiano o dell'Unione Europea o extracomunitario in possesso di carta di soggiorno o di regolare permesso di soggiorno di durata almeno annuale
  2. essere residente nel Comune di Prato da almeno 12 mesi;
  3. di essere residente nell’immobile per il quale si è pagata l’IMU per l’anno 2012;
  4. l’immobile dove si risiede deve essere posseduto (anche solo a titolo parziale) come abitazione principale e deve appartenere a categoria catastale A2, A3, A4, oppure A5;
  5. non possedere altre unità immobiliari soggette ad IMU, nemmeno con quote parziali;
  6. avere un valore ISEE non superiore a 36.151,98;
  7. non possedere nel proprio nucleo familiare:
  • 1 autoveicolo di cilindrata pari o superiore a 2500 cc, immatricolato dal 1° gennaio 2011 in poi
  • 3 o più fra autovetture e motoveicoli (questi ultimi di cilindrata superiore a 500 cc), a prescindere dalla data di immatricolazione
  • 1 motoveicolo di cilindrata pari o superiore a 1000 cc, immatricolato dal 1° gennaio 2011 in poi
  • camper immatricolati dal 1° gennaio2011 in poi
  • un natante o una barca da diporto di lunghezza superiore a 9 metri, immatricolati dal 1° gennaio 2011 in poi

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Le domande, compilate unicamente sui moduli predisposti dal Comune (da scaricare in questa pagina alla sezione "Modulistica" o ritirare all'URP), possono essere presentate dal 12 settembre 2013 al 31 ottobre 2013.
Le domande dovranno riportare la firma leggibile del richiedente e copia di un documento di identità della persona che ha firmato, a pena di inammissibilità.
La domanda ed i documenti allegati dovranno essere trasmessi con una delle seguenti modalità alternative:

• consegnati a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato (Piazza del Pesce, 9);
  • spediti con raccomandata A.R. (in tal caso farà fede il timbro dell’Ufficio Postale) indirizzata a: Comune di Prato, Ufficio Protocollo, Piazza del Pesce n. 9 –    59100 PRATO;
  • se il richiedente è in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, invio all’indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it. Tale comunicazione ha lo stesso valore di una raccomandata A.R. Se il richiedente non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la posta elettronica normale, non è consentito l’invio della domanda da tale casella all'indirizzo di posta certificata del Comune.

N.B. La documentazione non deve essere consegnata ai Servizi Sociali

Documenti da presentare

-  copia di un documento di identità in corso di validità;
-  se cittadini extracomunitari o apolidi: copia di un documento di soggiorno di durata almeno annuale in corso di validità
-  copia del documento attestante il pagamento dell’IMU per il 2012 per l’abitazione principale.

Tempi ed iter della pratica

Il Comune, una volta scaduti i termini per la presentazione delle domande e s volte le verifiche del caso, procede all'adozione di una graduatoria provvisoria, che sarà pubblicata all'Albo Pretorio  dal 01 dicembre 2013. La graduatoria si baserà sui punteggi assegnati in base ai vari criteri precisati nel bando.
L’eventuale ricorso avverso la graduatoria provvisoria potrà essere presentato dal 01 al 31 dicembre 2013 con le modalità che saranno indicate al momento della pubblicazione della graduatoria provvisoria.
La graduatoria è stata pubblicata entro il 31 gennaio 2014 . Successivamente si procederà al pagamento dei contributi.