Residenze creative è un progetto del Comune di Prato finalizzato allo nascita di residenze creative nello spazio di Officina Giovani.
L’Amministrazione intende sviluppare la struttura di Officina Giovani, all’interno degli spazi Ex-Macelli, quale luogo di progettazione e gestione condivisa di attività strettamente connesse al patrimonio materiale e immateriale delle politiche giovanili diffuse che hanno sede d’elezione nella struttura.
Residenze creative è rivolto a tutti i soggetti – collettivi - disponibili a collaborare con l’Amministrazione Comunale alla definizione e gestione di un progetto di residenza tramite l’attivazione di un Patto di collaborazione.
La singola residenza potrà riguardare uno dei seguenti settori di riferimento:
- spettacolo dal vivo nelle sue varie articolazioni così come riconosciute dal Fondo Unico per lo Spettacolo;
- discipline artistiche (a titolo esemplificativo non esaustivo: fotografia, cinema, arti visive, arti figurative);
- discipline tecniche e scientifiche applicate al riuso, recupero, riciclo dei saperi e dei beni materiali e immateriali.
I progetti possono essere interdisciplinari.
Per presentare la propria proposta il soggetto interessato dovrà redigerla seguendo lo schema del Modello allegato A, e inviarla completa di curriculum del soggetto proponente, accettazione condizioni di utilizzo e Informativa privacy, all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.prato@postacert.toscana.it e all'indirizzo e-mail a.volpe@comune.prato.it entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 30/10/2020.