Comune di Prato


Data Scadenza: 10-05-2021
Data Pubblicazione: 30-04-2021

Per informazioni:

Rivolgersi al Servizio Sociale e Immigrazione  

Email: s.monti@comune.prato.it 

Email: f.dechiara@comune.prato.it 

Oggetto:

Il Comune di Prato e la Società della Salute (SDS), da tempo rivolgono una costante attenzione nei confronti della tematica dell'esclusione sociale. 
Con il presente avviso, si vuole sostenere la realizzazione di attività di assistenza e di inclusione rivolte a persone di fragilità sociale e marginalità estrema presenti nel territorio pratese.

Sono ammessi a partecipare esclusivamente le associazioni/organizzazioni di cui all’art. 32 e 35 del D.Lgs n. 117/2017, iscritte da almeno sei mesi nei registri delle Organizzazioni di volontariato e delle Associazioni di promozione sociale nell’ambito del territorio della Regione Toscana, nelle more dell’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

I progetti, da svolgersi nel periodo compreso tra maggio 2021 e il 31 dicembre 2021, devono avere rilevanza istituzionale ed essere realizzate nell’interesse pubblico, nonché rientrare in una delle seguenti macro aree:

Macroarea 1) – Centri di ascolto. I centri di ascolto sono il luogo al quale le persone in stato di vulnerabilità socio-economica possono rivolgersi per richiedere l’assistenza. Lo sportello deve effettuare una prima verifica del bisogno e dell’effettiva necessità e, ove ritenuto necessario, instaura un collegamento con i Servizi Sociali per una eventuale presa in carico.

Macroarea 2) – Attività di pronto intervento sociale volti al rafforzamento di servizi a bassa soglia quali accoglienza notturna e mense sociali gratuite. Le azioni, come precisato al successivo art. 4, sono afferenti alla “Quota Povertà Estrema” del Fondo Povertà di cui al D.lgs 147/2017 che prevede interventi e servizi volti a fornire risposte ai bisogni complessi delle persone in condizione di povertà estrema e senza dimora.

I progetti devono essere realizzati nell’ambito del territorio del Comune di Prato.

 

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato, Piazza del Pesce, 9 – 59100 Prato entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 10 maggio 2021, termine perentorio, mediante una modalità indicate nell'avviso.


- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it