Il Comune di Prato ha pubblicato l’avviso del Programma di Intervento "Domus", per assegnare alloggi a persone in emergenza abitativa e con grave disagio socio-economico.
Gli alloggi sono destinati a chi è già in carico ai Servizi Sociali e rientra nelle seguenti situazioni:
- sfratto esecutivo non prorogabile inserito in elenchi per l’esecuzione con la forza pubblica;
- provvedimento di separazione omologato dal Tribunale o sentenza di separazione giudiziale, con obbligo di rilascio dell'alloggio;
- verbale di conciliazione giudiziale con obbligo di rilascio dell'alloggio;
- ordinanza, atto di esproprio e/o conseguente revoca di autorizzazione di permanenza nell’area attrezzata o con attestazione di alloggio improprio rilasciata da A.S.L.
Relativamente all'anno 2025, gli interessati devono compilare il modulo allegato all’avviso e riconsegnarlo al Comune entro le ore 13.00 di martedì 30 Settembre 2025. In seguito, verrà formata una graduatoria per l'assegnazione delle case, dall'ufficio Emergenza alloggiativa gestione e controlli.
Per quanto riguarda gli anni successivi, invece, le domande di partecipazione possono essere inoltrate in qualsiasi momento: per le domande presentate dal 1° gennaio al 30 giugno di ciascun anno, la relativa graduatoria verrà pubblicata entro il 30 settembre dell’anno di riferimento, mentre, per le domande presentate dal 1° luglio al 31 dicembre, la relativa graduatoria verrà pubblicata entro il 31 marzo dell’anno dopo.
L'intera iniziativa fa parte del Programma di Intervento Domus, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n.302 del 07/07/2025, che rientra nel più complessivo Sistema di inclusione sociale per l’abitare.