Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (o case popolari) sono alloggi di proprietà pubblica che vengono concessi - tramite questo bando - in affitto a canone agevolato a nuclei familiari la cui condizione economica non permette l’accesso alla locazione nel mercato libero.
Il bando per l’assegnazione di alloggi popolari è provinciale: è valido per i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano e Vernio. Il Comune di Prato, in qualità di Comune capofila, ha il compito di predisporre e pubblicare l’avviso e di procedere alle assegnazioni degli alloggi che si renderanno liberi sul territorio provinciale in base ad una graduatoria definitiva unica predisposta dalla Commissione Comunale Alloggi.
La domanda deve essere presentata tramite il servizio online "bando assegnazione case popolari 2025" entro le ore 13.00 del 7 gennaio 2026.
Tutti i dettagli per partecipare, requisiti, criteri, punteggi e modalità di presentazione della domanda, sono descritti nel bando.