Il Comune di Prato intende erogare dei contributi a favore delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, da destinare esclusivamente all’acquisizione di materiali o di attività propedeutiche allo svolgimento dei compiti di Protezione Civile, quali ad esempio:
- acquisto di vestiario e DPI a norma di legge;
- acquisto, manutenzione (ordinaria e straordinaria) di mezzi e attrezzature;
- pagamento polizze assicurative per automezzi e Volontari;
- visite mediche per i Volontari;
- spese di gestione delle sedi delle Organizzazioni;
- partecipazione a corsi di aggiornamento e specializzazione.
Verranno sostenuti i progetti e le iniziative con rilevanza istituzionale, diretti alla popolazione del Comune di Prato e che puntano al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:
- favorire l’operatività e gli interventi di Protezione Civile da parte delle Organizzazioni di Volontariato, sia durante l’attività ordinaria che nel corso della gestione di eventi emergenziali;
- favorire l’accrescimento e lo sviluppo della cultura di Protezione Civile nella cittadinanza del territorio pratese;
- consentire un costante aggiornamento della formazione dei volontari di Protezione Civile;
- favorire la partecipazione ad esercitazioni di Protezione Civile a livello comunale, provinciale e regionale;
- garantire l’ottimale efficienza delle attrezzature e strumentazioni destinate allo svolgimento delle attività di Protezione Civile;
- garantire la tutela, anche sanitaria, dei volontari (es. visite mediche).
Modalità e termini presentazione domanda
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 21 novembre 2022, secondo una delle seguenti modalità:
- a mezzo PEC all’indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it (farà fede la data di ricezione della e-mail);
- consegna a mano direttamente presso l’U.O.C. Protezione Civile in Via A. Lazzerini n. 58 – orario apertura per consegna: dal lun. al ven. dalle 09 alle 13.
La domanda, la descrizione dell’iniziativa/progetto e la rendicontazione, dovranno essere redatti sulla apposita modulistica (modello A, modello B, modello B1, modello B2 e modello C), scaricabile alla pagina Patrocini, contributi e agevolazioni per eventi e attività nella sezione Documenti da allegare.