Data Scadenza: 21-11-2022
Data Pubblicazione: 04-11-2022

Email: s.brachi@comune.prato.it

Il Comune di Prato intende erogare dei contributi a favore delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, da destinare esclusivamente all’acquisizione di materiali o di attività propedeutiche allo svolgimento dei compiti di Protezione Civile, quali ad esempio:

• acquisto di vestiario e DPI a norma di legge;
  • acquisto, manutenzione (ordinaria e straordinaria) di mezzi e attrezzature;
  • pagamento polizze assicurative per automezzi e Volontari;
  • visite mediche per i Volontari;
  • spese di gestione delle sedi delle Organizzazioni;
  • partecipazione a corsi di aggiornamento e specializzazione.

Verranno sostenuti i progetti e le iniziative con rilevanza istituzionale, diretti alla popolazione del Comune di Prato e che puntano al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

• favorire l’operatività e gli interventi di Protezione Civile da parte delle Organizzazioni di Volontariato, sia durante l’attività ordinaria che nel corso della gestione di eventi emergenziali;
  • favorire l’accrescimento e lo sviluppo della cultura di Protezione Civile nella cittadinanza del territorio pratese;
  • consentire un costante aggiornamento della formazione dei volontari di Protezione Civile;
  • favorire la partecipazione ad esercitazioni di Protezione Civile a livello comunale, provinciale e regionale;
  • garantire l’ottimale efficienza delle attrezzature e strumentazioni destinate allo svolgimento delle attività di Protezione Civile;
  • garantire la tutela, anche sanitaria, dei volontari (es. visite mediche).

Modalità e termini presentazione domanda

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 21 novembre 2022, secondo una delle seguenti modalità:

1. a mezzo PEC all’indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it (farà fede la data di ricezione della e-mail);
  2. consegna a mano direttamente presso l’U.O.C. Protezione Civile in Via A. Lazzerini n. 58 – orario apertura per consegna: dal lun. al ven. dalle 09 alle 13.

La domanda, la descrizione dell’iniziativa/progetto e la rendicontazione, dovranno essere redatti sulla apposita modulistica (modello A, modello B, modello B1, modello B2 e modello C), scaricabile alla pagina Patrocini, contributi e agevolazioni per eventi e attività nella sezione Documenti da allegare.

Per approfondimenti vedi la pagina del "Come fare per"