Per favorire la partecipazione di minorenni e giovani fino a 21 anni di età non compiuti con riconoscimento di handicap grave, a iniziative di socializzazione nel periodo estivo,anche per l’estate 2023 il Comune di Prato ha previsto l’erogazione di un CONTRIBUTO ECONOMICO alle famiglie, con un importo da € 400,00 a € 1.200,00 (fino a esaurimento delle risorse) secondo le modalità di cui all’art. 6 del presente avviso.
Nota Bene: si ricorda che è possibile usufruire anche di attività di prosecuzione del sostegno educativo per i minori in situazione di handicap grave che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado organizzate da USL Toscana Centro, con risorse del Comune di Prato.
Dopo una prima sperimentazione nell’estate 2022, anche per l’anno 2023 è prevista infatti la possibilità di accedere a pacchetti orari con la messa a disposizione di educatori, da impiegare nel periodo estivo, per circa 25 ore settimanali, per due settimane di attività, dando continuità agli interventi effettuati durante l’anno scolastico.
Al fine di garantire al maggior numero di beneficiari possibili la fruizione di almeno un percorso tra i contributi economici erogati dal Comune di Prato tramite il presente Avviso e i “pacchetti orari di educatori” tramite USL Toscana Centro, sarà necessario indicare nella domanda di partecipazione una opzione, nel caso le risorse siano insufficienti a garantire l’accesso a entrambi i percorsi.
I pacchetti orari di USL potranno essere fruiti, per ragioni di continuità, solo da coloro che già sono beneficiari di questa tipologia di sostegno durante l’anno scolastico. USL Toscana Centro procederà a raccogliere le adesioni alla iniziativa di pacchetti orari tramite le scuole ove sono effettuati gli interventi.
Requisiti
I requisiti sono specificati all'art. 3 del presente avviso.
Termini e modalità di presentazione della domanda
La consegna della domanda deve avvenire entro il 23 giugno presentando l’allegato “Modello B” e il “Modello C” e deve essere presentata nelle seguenti modalità:
- consegna a mano al Protocollo generale P.zza del Pesce 9, lunedì e giovedì ore 9,00-17,00; martedì, mercoledì e venerdì ore 9,00-13,00;
- tramite PEC all’indirizzo: comune.prato@postacert.toscana.it
- invio per posta raccomandata a.r. indirizzata a: Ufficio Protocollo del Comune di Prato - Piazza del Pesce 9, 59100 - Prato (fa fede il timbro postale)