Data Scadenza: 15-01-2024
Data Pubblicazione: 08-11-2023

Servizio Pubblica Istruzione

Per informazioni inviare email a dirittostudio@comune.prato.it oppure chiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, i seguenti numeri: 0574 1835154 – 0574 1835120 - 0574 1835130.

Il Comune di Prato e il Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, concedono contributi a favore di gestori di centri estivi, servizi socio/educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa, che hanno realizzato attività nel territorio comunale, nel periodo dal 1 giugno al 31 dicembre 2023, destinate a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra 0 e 17 anni.

L'obiettivo è favorire il benessere dei minorenni e contrastare la povertà educativa, sostenendo il potenziamento e la qualificazione delle offerte educative.

Soggetti destinatari

Possono partecipare all'avviso i soggetti che hanno presentato domanda di convenzionamento e che hanno sottoscritto con il Comune di Prato il relativo schema di convenzione secondo l'avviso per convenzionamento pubblicato il 28.7.2023 e scaduto il 18.9.2023.

Possono presentare domanda, i soggetti, enti pubblici e privati, che non svolgono attività di lucro. Il richiedente che svolge attività di lucro può essere ammesso a contributo per iniziative specifiche che devolvono gli utili in beneficenza, nonché per iniziative, comunque coerenti con gli atti di programmazione o indirizzo dell’ente, di particolare rilevanza e aventi caratteristiche tali da promuovere il prestigio e l’immagine della città di Prato e consentire un reale beneficio a vantaggio della collettività:

soggetti gestori di Centri estivi per attività realizzate nel territorio comunale da Giugno-Settembre 2023, periodo di interruzione delle attività scolastiche, per almeno 2 settimane consecutive (eccetto sabato e domenica) in orario compreso tra le 7 e le 19, per almeno 4 ore giornaliere rivolti a minori nel Comune di Prato, con l’obiettivo di offrire un programma strutturato di attività ludiche, ricreative, sportive, socio/culturali, da vivere come tempo di vacanza rigenerante rispetto agli impegni didattici e al contempo garantire alle famiglie, in particolare quelle in cui dove entrambi i genitori lavorano, un servizio con valenza educativa;

soggetti gestori di Servizi Socio/educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa per attività extra-scolastiche diurne realizzate, nel periodo di apertura delle attività scolastiche, sul territorio comunale da Settembre-Dicembre 2023 volti al recupero scolastico e al contenimento della dispersione scolastica, progetti di intervento su forme di disagio, promozione dell’educazione alla cittadinanza e alla convivenza democratica, al rispetto della legalità e al rispetto dell’ambiente, attività educative, ludico/ricreative, socio/culturali volti a favorire la conciliazione vita/lavoro delle famiglie e contribuire ad offrire opportunità di socialità per bambini/ragazzi.

Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda, può essere presentata esclusivamente tramite Pec all’indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it entro le ore 13.00 del 15 gennaio 2024, utilizzando solo ed esclusivamente i moduli allegati.