Buone pratiche e cooperazioni del Comune di Prato
Buone prassi e cooperazioni
FUPOL (Future Policy Modelling) - Progetto europeo
Settori comunali coinvoltiSistema Informativo, Urbanistica, Qualità spazi pubblici e centro storico, Partecipazione
Ruolo del Comune di Prato: Partner per lo svolgimento di attività pilota Obiettivi e descrizione del progetto
FUPOL svilupperà soluzioni ICT innovative ed integrate che faciliteranno:
- la modellazione e la simulazione delle politiche urbane
- la ricognizione di tutti i parametri rilevanti fornendo una visione integrata alle sfere politiche dell’amministrazione
- l’attuazione di simulazioni sociali e di elementi di modellazione per prevedere gli impatti potenziali delle misure politiche proposte
- lo sviluppo di strumenti che identificano le tendenze sociali emergenti insieme ad i modelli economici contemporanei.
- la messa a disposizione di strumenti agili per il coinvolgimento di tutti gli stakeholder interessati alle varie politiche.
La modellazione politica futura mira ad un approccio innovativo. Importanti innovazioni come “social computing” multicanale e “crowd sourcing” stanno cambiando le modalità di comunicazione fra i decisori politici e i cittadini e le imprese, migliorando il processo decisionale.
Gli strumenti e servizi ICT che il progetto FUPOL metterà a disposizione raccoglieranno, analizzeranno ed aiuteranno ad interpretare, su larga scala, opinioni espresse in Internet. FUPOL consentirà alle amministrazioni di ottenere una migliore comprensione dei bisogni dei cittadini coinvolgendoli nel processo decisionale. Allo stesso modo, con tali strumenti sarà possibile simulare gli effetti delle politiche e delle regolamentazioni ed assiste così gli amministratori durante l‘intero processo di progettazione politica.
FinanziamentoCommissione Europea
Il progetto è cofinanziato per una percentuale del 50%.
TempisticaProgetto pluriennale Data inizio: 01-10-2011 Data fine: 30-09-2015
|
|