salta la barra Comune di Prato » Buone prassi e cooperazioni » Progetti conclusi » CDU on line: - Certificato di destinazione urbanistica on line

Comune di Prato

Buone pratiche e cooperazioni del Comune di Prato

Buone prassi e cooperazioni

CDU on line: - Certificato di destinazione urbanistica on line

Settori comunali coinvolti

Sistema informativo
Programmazione e governo del territorio

Ruolo del Comune di Prato: Coordinatore e attuatore

Obiettivi e descrizione del progetto

Il progetto, che si sviluppa attraverso una collaborazione tra il Comune di Prato e gli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri, prevede lo sviluppo dell'intera transazione on line (dalla richiesta al pagamento) per il certificato di destinazione urbanistica.

Tramite questo progetto sarà possibile ottenere la certificazione di destinazione urbanistica on line: in particolare non sarà più necessario recarsi allo sportello né per la richiesta del documento né per il pagamento. I professionisti interessati o i singoli cittadini potranno collegarsi al sito del Comune di Prato e selezionare graficamente le particelle catastali di cui vogliono ottenere il certificato di destinazione urbanistica. Il servizio potrà essere utilizzato anche senza l’utilizzo dell’interfaccia cartografica, purché si conoscano le coordinate catastali della particella di cui è richiesta la certificazione.Il sistema calcolerà l'importo dei diritti di segreteria e dell'eventuale bollo, consentirà il pagamento mediante carta di credito e, se il pagamento è autorizzato, permetterà la stampa del certificato stesso.
Il certificato comprende una stringa antifalsificazione che consente anche a soggetti terzi (notai o comunque enti destinatari del certificato stesso) di verificarne l'autenticità attraverso l'uso di un apposito software accessibile sempre via Internet.

Attività preparatoria ed indispensabile per la riuscita del progetto è la sovrapposizione cartografica tra piano regolatore e catasto.

Enti coinvolti

1) Regione Toscana - http://www.regione.toscana.it
2) Ordine degli architetti di Prato - http://www.po.archiworld.it/
3) Ordine degli ingegneri di Prato - http://www.ordineingegneri.prato.it/

Finanziamento

Regione Toscana
Il progetto è finanziato per un importo pari a € 25.000.

Tempistica

Progetto pluriennale
Data inizio: 01-01-2005
Data fine: 31-12-2006


Ultimo aggiornamento dei contenuti:
giovedì 11 ottobre 2018
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it