salta la barra Comune di Prato » Buone prassi e cooperazioni » Progetti conclusi » NOTARTEL Circolarità anagrafica

Buone pratiche e cooperazioni del Comune di Prato

Buone prassi e cooperazioni

NOTARTEL Circolarità anagrafica

Settori comunali coinvolti

Servizio Sistema Informativo

Ruolo del Comune di Prato: partner realizzativo e sperimentatore

Obiettivi e descrizione del progetto

Avviare una sperimentazione di interscambio delle informazioni anagrafiche e di stato civile tra il Consiglio Nazionale del Notariato e l'ente Comune nel rispetto degli standard SPC indicati dal CNIPA. Uno dei risultati auspicati consiste nella definizione di un documento elettronico prodotto dalla PA locale, che abbia a tutti gli effetti valore legale.

L'iniziativa trova fondamento nell'opportunità di favorire il coordinamento tra le strutture pubbliche e gli ordini professionali con particolare riferimento alle attività di rilevanza pubblica, nell'ambito del processo di riforma della PA, per il miglioramento dei servizi ed il contenimento dei costi, nonché per la semplificazione delle procedure operative.
Il progetto di sperimentazione della Circolarità di dati anagrafici e di stato civile tra il CNN ed il Comune di Prato intende realizzare una soluzione progettuale per l’erogazione di un sistema di "cooperazione applicativa" di richiesta e rilascio di certificati anagrafici e di stato civile autentici per gli utenti notai, che, nell'ambito della semplificazione burocratica, abbia come finalità:
- esonerare i cittadini dall'onere di procurarsi certificati cartacei nelle circoscrizioni comunali;
- consentire ai notai di acquisire e verificare on-line le informazioni di stato civile ed anagrafiche necessarie per l'espletamento della loro attività;
- ridurre le attività di sportello presso gli Enti Pubblici.

Tale sperimentazione, tra l'altro, consente di verificare la reale efficacia della modalità tecnica scelta per assicurare la piena validità giuridica ad un certificato di tipo elettronico ottenuto con procedura on-line non presidiata.

Enti coinvolti

1) Comune di Prato - http://www.comune.prato.it/
2) Consiglio Nazionale del Notariato - http://www.notariato.it/

Tempistica