salta la barra Comune di Prato » Buone prassi e cooperazioni » Progetti conclusi » T.R.E.E. - Territori, Relazioni, Ecologie, Esperienze

Buone pratiche e cooperazioni del Comune di Prato

Buone prassi e cooperazioni

T.R.E.E. - Territori, Relazioni, Ecologie, Esperienze

Settori comunali coinvolti

Servizio Sport

Ruolo del Comune di Prato: Soggetto partner

Obiettivi e descrizione del progetto

Sensibilizzare la cittadinanza ad una osservazione delle dinamiche territoriali e ambientali con un approccio multiculturale.

Il progetto TREE è stato realizzato con il contributo della Provincia di Prato e della Regione Toscana, grazie alla collaborazione tra l'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, il Trofeo Città di Prato e la società pratese Sintra consulting srl.
Si tratta di un progetto di educazione ambientale, incentrato sull'osservazione del territorio da punti di vista diversi, sia pratici (escursioni, tree climbing) che di approccio metodologico o culturale (ad esempio affrontando il medesimo argomento dal punto di vista scientifico, culturale, mitologico e letterario).
In particolare il progetto prevede una settimana di iniziative dedicate all'educazione ambientale(escursioni, seminari, esperienze di tree climbing) e il coinvolgimento di alcune scuole medie inferiori delle provincia di Prato.

Finanziamento

Gli enti promotori

Il progetto è cofinanziato per una percentuale del 80%.

Il Progetto T.R.E.E. è stato cofinanziato dalla Provincia di Prato e dalla Regione Toscana con i fondi del programma INFEA (INFormazione Educazione Ambientale), un programma del Ministero dell'Ambiente finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione ed educazione ambientale.

Ultimo aggiornamento dei contenuti:
lunedì 24 settembre 2018