Buone pratiche e cooperazioni del Comune di Prato

Settori comunali coinvolti

Servizio Sistema Informativo

Ruolo del Comune di Prato: Partner

Obiettivi e descrizione del progetto

L'obiettivo generale è la realizzazione e messa in esercizio di una infrastruttura regionale di servizi Voce integrata nell'ambito della Rete Telematica Regionale Toscana a disposizione di tutti gli enti a questa aderenti, azzerando in pratica tutti i costi relativi alle comunicazioni fra gli enti aderenti (traffico on-net) e riducendo quelli verso altre destinazioni. Tutto questo nel pieno rispetto della normativa vigente.

L'infrastruttura della Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT) è stata progettata con una versatilità tale da poter veicolare dati, voce e video assicurando prestazioni con livelli di servizio garantiti ed allo stesso tempo per ottimizzare gli investimenti ed i costi degli EE.LL. Toscani.

Servizi di rete e servizi telefonici (tipicamente erogati tramite centralini e tradizionali linee di fonia) possono utilmente essere integrati logicamente e funzionalmente in un unica infrastruttura fisica sfruttando le innovazioni tecnologiche relative al VoIP (Voice Over IP) che consente di veicolare le conversazioni vocali in modo analogo ai dati sulle reti basate su tecnologia IP.

Il contesto tecnico-organizzativo della RTRT costituisce su questo terreno una forte opportunità di razionalizzazione e risparmio: infatti la possibilità di veicolare on-net tutto il traffico voce di tutti gli EE.LL toscani e l'integrazione dei servizi di comunicazione, impossibile o quasi da affrontare con la fonia tradizionale, unito, sul fronte interno, all'abbattimento dei costi di manutenzione, rendono il VOIP e l'IP-Telephony uno strumento di enorme potenziale tecnico-economico.

Enti coinvolti

Regione Toscana - http://www.regione.toscana.it

Nella sperimentazione sono stati anche coinvolti, tramite convenzione, 15 Enti aderenti ad RTRT, tra cui 4 Aziende Sanitarie, 6 Comuni, 3 Province, 1 Comunità Montana.

Ultimo aggiornamento dei contenuti:
giovedì 11 ottobre 2018