salta la barra Comune di Prato » Buone prassi e cooperazioni » Progetto DataVaults

Buone pratiche e cooperazioni del Comune di Prato

Progetto DataVaults

Modelli di buona amministrazione

Progetto DataVaults
Sito web del progetto: http://www.datavaults.eu/

Settori comunali coinvolti

Sistema informativo

Ruolo del Comune di Prato: Il Comune di Prato condurrà alcune attività pilota per validare le piattaforme tecnologiche realizzate dai partner tecnici del progetto

Obiettivi e descrizione del progetto

Sta emergendo un nuovo settore economico dove sia grandi aziende che piccole imprese riconoscono il valore fondamentale che hanno i cosiddetti "Big Data" nel determinare cambiamenti dirompenti nel mercato e nei modelli di business.
Ciononostante la crescita della "data economy" è ostacolata dalla mancanza sia di piattaforme tecnologiche fidate, sicure, ed ispirate a principi etici nel trattamento dei dati personali, che di metodi analitici capaci di rendere sicura la condivisone di dati personali e dati proprietari/commerciali/industriali. Inoltre manca una definizione stringente e chiara di come il valore dei dati può essere catturato, prodotto, rilasciato e monetizzato per tutti gli stakeholder coinvolti.

Uno dei capisaldi del progetto DataVaults è cercare di affrontare e risolvere queste problematiche etiche, di privacy e di tutela di diritti intellettuali.

Il suo obiettivo è quello di creare, sostenere e rendere dinamico un sempre crescente ecosistema dei dati personali e consentire una migliore collaborazione tra le parti interessate (Proprietari e utilizzatori dei dati). Ciò grazie alla piattaforma messa in piedi dal progetto, che presenterà funzionalità specifiche per conservare la proprietà e salvaguardare la sicurezza e  la privacy rendendo gli individui più consapevoli della loro esposizioni ai rischi inerenti i propri dati e garantendo lo scambio sicuro di quest'ultimi  per mezzo della tecnologia degli "smart contracts".

Grazie alla piattaforma messa a disposizione dal progetto Datavaults gli individui potranno anche accedere ad un meccanismo di remunerazione collegata allo sfruttamento dei propri dati da parte di altri soggetti.

Obiettivi

• Creare una piattaforma per la gestione di dati personali in linea con le normative EU in tema di privacy e sicurezza
  • Contribuire a creare un nuovo modello di business nello sfruttamento dei dati personali da cui anche il soggetto a cui si riferiscono possa trarre vantaggi
  • Contribuire ad uno sviluppo più etico del mercato dei "dati personali"