Buone pratiche e cooperazioni del Comune di Prato

Settori comunali coinvolti

Ufficio Progettazioni ed Economia Circolare

Ruolo del Comune di Prato: Partner

Obiettivi e descrizione del progetto

L’obiettivo del progetto SOLE, finanziato dal programma ENI CBC MED, è ridurre il consumo energetico della Scuola dell’Infanzia Borgosanpaolo e dello spazio giochi “Le Girandole” in modo innovativo ed economicamente vantaggioso, incoraggiando un cambiamento attitudinale e incidendo su politiche locali grazie all’integrazione dei risultati ottenuti affinché gli interventi tecnici non rimangano isolati.

A tal proposito, è prevista anche la realizzazione della campagna di sensibilizzazione ACT Green, lanciata dall’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR), che è partner del progetto, e da sviluppare insieme al contributo del Comune di Prato. L’iniziativa si articola in una serie di attività che coinvolgono il personale scolastico, le famiglie e i bambini e si propone di incidere sulle loro abitudini per trasformarle in comportamenti e atteggiamenti virtuosi che rispettino l’ambiente.

In linea con gli adempimenti richiesti dal PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e CLIMA) e dal Piano dei Sindaci per il Clima e l’Energia, il Comune di Prato si impegnerà al raggiungimento degli obiettivi comunitari concernenti la riduzione delle emissioni CO2 nel territorio comunale fissata al 40% entro il 2030 mediante una migliore efficienza energetica e un maggiore impiego di fonti rinnovabili.

Enti coinvolti

• Anci Toscana;
  • l'Agenzia Regionale Recupero Risorse, società in house della Regione Toscana;
  • National Technical University of Athens, Grecia;
  • Alexandria Chamber of Commerce, Egitto;
  • Confederation of Egyptian European Business Associations, Egitto;
  • Royal Scientific Society/National Energy Research Center, Giordania;
  • Municipality of Jounieh, Libano;
  • Andalusian Energy Agency, Spagna;
  • National Federation Tunisian Cities, Tunisia;
  • Municipality of Mnihla, Tunisia.

Finanziamento

€ 275.000, di cui il 90% proveniente da ENI CBC Med Program e il 10% dal National Rotation Fund, che sarà assegnato attraverso un accordo con ANCI Toscana, capofila del progetto.

Tempistica

Progetto pluriennale
Data inizio: 10-07-2020
Data fine: 09-01-2023