31.12.2020 - Scarica la lista di controllo dichiarazioni per le attività in centro storico (in Allegati e documenti).

Si consiglia di consultare questa pagina PRIMA di accedere alla scheda specifica dell'attività (commerciale, artigianale di produzione alimentare e non alimentare, vendita al dettaglio da parte dei produttori agricoli) che interessa insediare nel centro storico della città di Prato.

Il Consiglio Comunale, con propria deliberazione n. 9 del 3.3.2016, ha modificato il regolamento comunale del commercio in sede fissa, approvando una nuova disciplina per l’insediamento nel centro storico di nuove attività commerciali, artigianali di produzione alimentare e non alimentare e di vendita al dettaglio da parte dei produttori agricoli.

Le principali novità riguardano:

• la modifica dell’elenco delle attività ritenute incompatibili in tutto il centro storico;
  • la modifica dei requisiti di qualità da possedere per l’insediamento e l’esercizio delle attività di vendita compatibili;
  • la condizione che i requisiti obbligatori e i requisiti di qualità debbano essere posseduti anche in caso di subentro a titolo definitivo nelle attività esistenti;
  • l'introduzione di una disciplina transitoria per l’area urbana delimitata e ricompresa dalle vie dei Tintori, Canto alle Tre Gore, Santa Margherita, Pier Cironi e San Giorgio che prevede, per cinque anni, una limitazione all’apertura dei negozi di vendita, ammettendo tra quelli appartenenti al settore non alimentare solo specifiche merceologie (erboristerie, articoli sportivi, fiori e carta, librerie, oreficerie, antichità, complementi di arredo, biancheria per la casa, abbigliamento e accessori, produzioni manifatturiere di pregio del territorio) e per quanto attiene al settore alimentare soltanto vendita di prodotti riconducibili al territorio regionale.

Per maggiori dettagli e  per la perimetrazione della zona interessata si rimanda alla sezione Allegati e documenti.

Allegati e documenti

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855 (attivo il venerdì dalle 9.00 - 11.00)
Telefono: Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi), fax 055 0481460, email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Numero 0574 1836855, il venerdì ore 9.00 - 11.00
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioLunedì e giovedì solo su appuntamento.
Per informazioni e appuntamenti: numero provvisorio 0574 1836901 (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00, al numero provvisorio 0574 1836901.
Per prenotare un appuntamento è possibile anche inviare una mail o per alcune pratiche è disponibile il servizio online.
E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 13.01.2021