17.11.2020 - In base al  DPCM del 3 novembre è vietato lo svolgimento di manifestazioni, eventi, mercatini e fiere e pertanto  le iniziative previste fino al 3 dicembre sono state annullate.

Nel territorio comunale, in particolare nel Centro storico, si svolgono con cadenza periodica dei mercatini creativi con articoli di collezionismo, vintage, opere di abilità manuali, produzioni alimentari e non.

La maggior parte di questi mercatini prevede la partecipazione di privati che, occasionalmente, scambiano oggetti di seconda mano o vendono libri antichi, da collezione ed opere del passato, e alcuni di essi propongono articoli realizzati manualmente, con estro e creatività.

Nel caso in cui si intenda esporre e vendere in uno di questi mercatini, di cui sotto si riportano tutte le caratteristiche e le date, ci si può rivolgere direttamente all’organizzatore, ai recapiti di seguito indicati.

Mercatale Viva

Manifestazione fieristica, dedicata al mondo dell'ingegno, dell'usato e del baratto, dove è possibile acquistare o scambiare, presso i banchi aderenti, i propri oggetti con quelli proposti. Sono previsti anche spazi per associazioni di volontariato, onlus, disoccupati, pensionati.

Chi può partecipare:

• Privati in particolare pensionati, disoccupati, piccoli produttori. I generi posti in vendita sono opere dell’ingegno: bigiotteria, cestini, giochi fatti a mano, piante, articoli di vestiario usati e vintage, modernariato e collezionismo.

Dove e quando:

• In piazza Mercatale, zona adiacente ai giardini. Frequenza da una volta a due volte al mese: 6 e 20 dicembre 2020.

.A chi rivolgersi:

Giardini in festa di via Carlo Marx

Una piccola mostra mercato che vede la partecipazione di una decina di operatori privati, con articoli vintage, bigiotteria e opere manuali, frutto della loro ingegno e creatività. Sono previsti anche spazi per associazioni di volontariato, onlus, disoccupati, pensionati.

Dove e quando:

• Giardini in festa di via Carlo Marx, frequenza da una a due volte al mese: 5 e 12 dicembre 2020.

Chi può partecipare:

• Privati e associazioni di volontariato.

Fiera del Libro e dell’Arte

Mostra mercato e di libero scambio, di libri antichi esauriti con particolare riguardo al territorio  e alla storia pratese. Vi si possono trovare inoltre stampe, incisioni e disegni di cultura varia.

Chi può partecipare:

• Operatori culturali, privati e non, in possesso di libri antichi, esauriti, manoscritti, stampe, manufatti artistici di carta.

Dove e quando:

• P.za Lippi, 2° domenica del mese dalle 8.00 alle 18.00. Non si svolge nel mese di agosto.

Fierucola delle Bigonge

Prodotti stagionali dell’agricoltura biologica e realizzazioni manuali dell’artigianato tipico.

Chi può partecipare:

• Aziende agricole e piccoli produttori locali (meglio se con certificazione di agricoltura biologica e comunque disponibili a sopralluoghi nei luoghi di produzione da parte di rappresentanti dell'associazione Pane di Luna); laboratori di trasformazione agroalimentare, che utilizzino l'eccedenza dei prodotti stagionali locali e biologici e/o frutti e bacche selvatiche; espositori di opere del proprio ingegno, che producano manufatti con tecniche a basso impatto ambientale, che usano materiali poveri o riciclati, che tramandino tecniche e lavorazioni tradizionali (cestisti, impagliatori, vetrai, etc...). Sarà gradita, per quanto riguarda le creazioni manuali, la possibilità di mostrare in piazza alcune fasi della produzione.

• Tutti gli espositori dovranno fare domanda all'associazione descrivendo quanto intendono portare al mercatino che valuterà se accogliere la richiesta, in base all'attinenza della proposta merceologica con lo Statuto dell'associazione stessa.

Dove e quando:

• Piazza S. Antonino -  P.za S. Maria in Castello – P.za Buonamici, frequenza due volte al mese: 12 e 13 dicembre, 19 e 20 dicembre 2020.​

• Associazione Pane di Luna, 348 5796433, mail ba17@hotmail.it

Collezionare in Piazza

Mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo e modernariato

Dove e quando:

• P.za S. Francesco, frequenza ogni quarto fine settimana del mese con edizioni speciali natalizie: 8, 19-23, 27 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni:

Servizio Governo del Territorio
Via Arcivescovo Martini, 60 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 183 6855 fax 0574 183 7355
sito web https://sueap.comune.prato.it/