Per le pratiche da presentare allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) in modalità telematica, l'imposta di bollo si paga tramite pagoPA, e non più mediante scansione e annullamento della marca cartacea con indicazione all'Ufficio delle cifre di riconoscimento della stessa o presso tabaccherie TServe.

Il sistema pagoPA si utilizza per assolvere anche l'imposta di bollo dovuta dai privati sui provvedimenti autorizzatori con cui il Comune conclude i procedimenti (edilizi, produttivi e di polizia amministrativa).

L'imposta di bollo continua ad essere assolta tramite apposizione del bollo cartaceo soltanto per il rilascio di tesserini, patenti e altre pratiche residuali di attività produttive e polizia amministrativa.

A coloro che attivano pratiche edilizie, commerciali, produttive e di polizia amministrativa soggette all'imposta di bollo.

A coloro che, in esito a procedimenti edilizi, commerciali, produttivi e di polizia amministrativa, sono destinatari di provvedimenti autorizzatori rilasciati dal SUEAP e soggetti all'imposta di bollo.

NON riguarda invece coloro che attivano i procedimenti per il rilascio di tesserini, patenti e altre pratiche per cui permane il formato cartaceo anche per il bollo.

Vedi sezione Modulistica.

Vedi anche la pagina Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.

La ricevuta, comprovante il pagamento dell'imposta di bollo, deve essere allegata all'inoltro telematico di ciascuna pratica soggetta all'imposta di bollo e al relativo provvedimento comunale conclusivo del procedimento.

L'imposta di bollo si assolve:

Il Comune di Prato ha ottenuto l’autorizzazione all’apposizione del bollo virtuale sui propri atti con provvedimento dell’Intendente di Finanza di Firenze n. 38583/89/20 del 13.9.1989, ai sensi del D.M. 7.6.1973.

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855 (attivo il venerdì dalle 9.00 - 11.00)
Telefono: Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi), fax 055 0481460, email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Numero 0574 1836855, il venerdì ore 9.00 - 11.00
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioLunedì e giovedì solo su appuntamento.
Per informazioni e appuntamenti: numero provvisorio 0574 1836901 (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00, al numero provvisorio 0574 1836901.
Per prenotare un appuntamento è possibile anche inviare una mail o per alcune pratiche è disponibile il servizio online.
E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 29.03.2021