Comune di Prato

Creazioni urbane

Creazioni urbane

La Passerella: i giardini di via Sant'Antonio - da aprile 2016

Negli ultimi mesi sono andati avanti i lavori di ristrutturazione dei giardini, con la regia dell'ufficio ambiente del Comune e di Asm. È stato posizionato un nuovo gioco per i bambini e nelle aiuole è stata eseguita la piantumazione di azalee, cornelie e altri tipi di piante che non sono presenti in nessuno dei giardini della città.

Domenica 3 aprile 2016 i giardini sono stati riaperti in una nuova veste e sono stati teatro di una serie di iniziative progettate e gestite dalle associazioni in collaborazione con il Comune e Asm.

Per il futuro, sarà possibile ideare e realizzare iniziative di animazione e socializzazione nei giardini, ma per evitare sovrapposizioni e soprattutto per programmare gli eventi, capire le necessità organizzative e pubblicizzarli, il Comune di Prato ha istituito un gruppo di coordinamento, che mensilmente valuterà le proposte presentate e definirà un calendario di eventi.

Attività estive

La festa di apertura non vuole essere un evento spot ma vuole essere lo stimolo per restituire alla cittadinanza un giardino del centro storico in modo che possa essere vissuto in sicurezza e diventare un luogo di incontro per famiglie, bambini e adulti. Altre iniziative sono previste per i mesi di maggio, giugno e luglio come laboratori, attività sportive e ricreative, feste ed eventi grazie alla sinergia tra il Comune di Prato e le associazioni del territorio.

A partire da sabato 30 aprile 2016 sono in programma attività sportive e laboratori creativi ai giardini della Passerella e in piazza dell'Università, organizzate in collaborazione con Agesci Prato. Scarica l'immagine della locandina (150 KB) File con estensione jpg

A maggio e giugno ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 "Scacchi ai giardini", a cura del Circolo pratese degli Scacchi. Tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.00 "Giochi, attività e laboratori di ricreazione per bambini" a cura del Progetto Noi.

Nel mese di maggio Infanzia Campino e Gispi Rugby Prato presentano "Attività motoria propedeutica al rugby" dedicata ai bimbi di 4 e 5 anni.

Nel mese di giugno, tutte le domeniche dalle 18.30 alle 19.30 "Rilassiamoci con lo Yoga!" Approfittiamo della bella stagione per divertirci con le pose dello Yoga: ci vestiamo comodi, ci portiamo un tappetino ma soprattutto la voglia di stare insieme!

Passerella di primavera

L'amministrazione comunale ha ricevuto con successo e entusiasmo la proposta, arrivata dall'Istituto Comprensivo Mazzoni (di cui fa parte la scuola materna del Campino) e dai genitori dell'associazione Erbavoglio di organizzare all'interno dei giardini iniziative che coinvolgessero i più piccoli. Scarica l'immagine della locandina "Passerella di Primavera" (724 KB) File con estensione pdf

Corsa con i sacchi e altri giochi antichi

Corsa con i sacchi Giochi antichi

Educazione stradale con i monopattini

Vigile dà indicazioni ai bimbi sui monopattini Bambini sui monopattini Bimbi sui monopattini

Bambino sicuro: simulazione di salvataggio da parte dei Vigili del fuoco

Simulazione di salvataggio dal ponte della Passerella Simulazione di salvataggio dai Vigili del fuoco Iniziativa alla Passerella: Bambino sicuro

Gioco dell'oca gigante

Giornata finale della Passerella di Primavera: Pompieropoli, caccia al tesoro e sfilata dei bambini.

Festa della scuola, a cura della Scuola dell'Infanzia Il Campino, e inaugurazione del murales realizzato da Gnob.

 Inaugurazione murales Murales realizzato da Gnob Festa della scuola Il Campino 5 ottobre 2016

 

Come presentare proposte per nuove attività

  • inviare proposte (con una descrizione di cosa, quando, e come, ed i contatti di un  referente) almeno entro 15 giorni prima della fine del mese precedente a quello dell’iniziativa,  all’indirizzo creazioniurbane@comune.prato.it.
  • presentare una proposta partecipando all'avviso pubblico Creazioni Urbane se si richiede un contributo da parte del Comune. Attenzione! Il bando per la richiesta di contributi  esce soltanto una volta l’anno: le richieste possono essere presentate solo durante il periodo di pubblicazione del bando, per iniziative dell'anno in corso.
    Per il 2017 l'avviso pubblico è scaduto il 26 aprile 2017.

Per poter essere realizzata, ogni proposta dovrà essere approvata dal gruppo di coordinamento del Comune di Prato. Dato che si tratta di uno spazio pubblico, disciplinato da regolamenti  anche per l'uso del suolo, ogni iniziativa, una volta approvata dal gruppo di coordinamento, avrà  il patrocinio del Comune di Prato. La sua approvazione sarà comunicata all’associazione proponente.



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it