Comune di Prato

Creazioni urbane

Creazioni urbane

Soccorso

Iniziative passate

Carretti realizzati durante l'iniziativa al SoccorsoGiardini Comunicanti  - da febbraio 2016 

Un progetto di mediazione interculturale per la risoluzione di situazioni di tensione sociale. E’ questo l’obiettivo di “Giardini comunicanti al Soccorso”. Volto a facilitare l’ascolto e il dialogo costruttivo tra cittadini pratesi e cittadini migranti, per migliorare le relazioni sociali, cercare di risolvere i conflitti e situazioni di tensione all’interno di alcune aree verdi e urbane che vedono la convivenza spesso problematica tra i vari gruppi etnici.
Il progetto é promosso dal Comune di Prato e ideato e realizzato da Riciclidea in collaborazione con il laboratorio di ricerca FormaMentis del Pin, Cieli Aperti, Comitato Riqualificazione Soccorso, Polisportiva Il Sogno A.S.D., Asilo ABC, Viaggi e Scoperte, Hiastoriaedita, Parrocchia S. Maria del Soccorso, Città del Cervo Bianco, gelateria Morino, bar Figaro, Bocciofila del Soccorso, pizzeria 7+, Euro Take Away Kebab.

Il 7 e il 14 Febbraio sono stati realizzati,  in collaborazione con le associazioni, due eventi a completamento e sostegno dell’azione di mediazione.

Nelle due giornate, grazie  al coinvolgimento  degli  abitanti sia del quartiere che di altre zone della città,  solo sono stati realizzati carrettini carnevaleschi a tema multietnico , utilizzando materiale di riciclo.

Le attività hanno visto come principali  protagonisti i bambini,  che hanno partecipato attivamente alla realizzazione dei carrettini con cui poi è stata realizzata una sfilata all'interno del quartiere del Soccorso e altre attività ludico/sportive.  



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it