salta la barra Comune di Prato » Creazioni urbane
Comune di Prato

Creazioni urbane

Creazioni urbane

CreAzioni Urbane è un progetto del Comune di Prato, pensato per rivitalizzare luoghi e spazi, attraverso la partecipazione e la capacità propositiva dei cittadini che li vivono.

Il progetto interessa quindi gli spazi pubblici, o anche privati ma ad uso pubblico, del nostro territorio,  con particolare attenzione alle zone interessate da complessità sociale, dove è importante la presenza di contesti di aggregazione, valorizzazione e recupero dell'ambiente cittadino per promuovere dinamiche sociali positive.

Progetti e iniziative

Il Comune di Prato, tramite il progetto Creazioni Urbane, anche per il 2021 ha promosso l'avviso pubblico diretto a sostenere le iniziative di rivitalizzazione degli spazi pubblici da parte di enti pubblici, privati o associazioni. È possibile partecipare alla selezione fino alle 13 di venerdì 4 giugno 2021.

L’amministrazione comunale promuoverà i progetti più innovativi che perseguiranno almeno uno dei seguenti obiettivi:

a) favorire la socializzazione, la conoscenza reciproca dei cittadini e delle comunità presenti sul territorio e il dialogo interculturale;
b) favorire la partecipazione, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale di tutti i cittadini che vivono sul territorio;
c) favorire la rigenerazione urbana ed ambientale attraverso la cura dei beni comuni materiali, immateriali o digitali, attività artistiche, culturali, ludico-sportive-ricreative e didattiche.

Per informazioni ...

... o per presentare idee e proposte, scrivi a creazioniurbane@comune.prato.it

Le azioni

Questo progetto intende sostenere e coinvolgere i cittadini e i gruppi sociali nella cura e nella gestione degli spazi, attraverso azioni di presidio attivo, animazione e aggregazione sociale indirizzate a migliorare la vivibilità del territorio. 

Le prime iniziative a...

  La Passerella

  Macrolotto Zero

  Soccorso

Cos'è CreAzioni urbane

La rivitalizzazione urbana il primo obiettivo di questo progetto. Ecco come tutti, amministrazione e cittadini, possono dare nuova vita alla città.



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it