salta la barra Comune di Prato » Creazioni urbane » Progetti 2021
Comune di Prato

Creazioni urbane

Progetti finanziati nel 2021

Progetti ammessi a contributo

Eventi ed iniziative organizzate per il 2021.

 

Il Soccorso da Abitare | Climatologia dell'ambiente urbano

CUT - CIRCUITO URBANO TEMPORANEO assieme ad una rete di associazioni attiva sul territorio (Associazione Riciclidea, Ass. Venti di Terra, Associaizone CoDesign Toscana, Associazione Tangram, Comitato di Riqualificazione del Soccorso) attiverà azioni di sensibilizzazione e formazione dei cittadini delle periferie urbane rispetto all'abitare sostenibile.

Dove: Strade e giardini del Quartiere del Soccorso (giardini Carlo Marx e Viale Nenni)

Quando: settembre/novembre 2021

Locandina scansionata Soccorso da abitare (347.82 KB) File con estensione pdf

 

Giungla Modulo:Mobile

L’associazione culturale Codesign Toscana darà vita ad un processo di innovazione socio-culturale per il quartiere Macrolotto Zero, replicabile in tutte le aree oggetto del progetto di forestazione urbana a base culturale Prato Urban Jungle. Il progetto consiste nella co-costruzione di alcuni moduli in legno che trasporteranno “buone pratiche” di sostenibilità e coesione sociale (per esempio filiera agroalimentare multiculturale, sostenibilità ambientale, trasformazione di materiali di scarto e riuso, educazione informale) nel quartiere Macrolotto Zero. Il progetto è il risultato dei workshop di co-design Junglathon e si sviluppa grazie alla collaborazione di Codesign Toscana con il Circolo ARCI Curiel e con l'associazione Futuro Domani.

Dove: Quartiere Macrolotto Zero (Punto Luce/Circolo Curiel/Mercato Coperto)

Quando: settembre/ottobre 2021

 

Zig Zag – Percorsi Centrifughi

L’associazione di Promozione Sociale STA – Spazio Teatrale Allincontro, assieme a ArteMia Prato,The Loom Movement Factory, il Tempio Buddista Pu Hua Si, l’associazione Porrajmos, l’associazione pakistani onlus e la comunità albanese di Prato vogliono raccontare quattro quartieri periferici di Prato che si identificano con i quattro punti cardinali attraverso visite guidate interattive e teatralizzate, attraverso video-testimonianze colte nei loro angoli più rappresentativi, nelle voci di chi ci vive da sempre e di chi è appena arrivato, attraverso eventi di teatro, danza e musica diffusi in spazi e luoghi quotidiani o meno conosciuti.

Dove: Le visite guidate avranno luogo presso le rive del fiume Bisenzio, la Gualchiera di Coiano, le Cascine a la Chiesa di Tavola, la chiesa di Sant’Andrea a Tontoli e la chiesa di San Pietro a Galciana. Gli eventi avranno luogo presso Monumento ai 29 martiri di Figline, la Pieve di Iolo, la Chiesa di Carteano e il laboratorio artigiano Co.Ri.Va. in via Erbosa.

Quando: settembre 2021

Programma eventi "Zig Zag - Percorsi centrifughi" (203.73 KB) File con estensione pdf

 

Ai quattro cantoni

ARCI COMITATO TERRITORIALE PRATO, in collaborazione con i circoli di Paperino, La Querce, La Macine, Casale e l’associazione “Insieme per il recupero della Gualchiera di Coiano” organizza una rassegna di laboratori e spettacoli per bambini e famiglie dislocata in quattro aree periferiche del territorio pratese.

Dove: Le attività si svolgeranno in quattro aree periferiche della nostra città: a Sud, nella frazione di Paperino; ad Est, tra La Querce e La Macine; ad Ovest, nella frazione di Casale; a Nord, quella della Gualchiera di Coiano. I circoli Arci coinvolti metteranno a disposizione i loro spazi all’aperto

Quando: luglio/settembre 2021

Locandina scansionata eventi "Ai quattro cantoni" (1.08 MB) File con estensione pdf

 

HEY DICO A TE! Provocazioni poetiche urbane

L’associazione Teatro Metropopolare assieme all’agenzia di comunicazione Tempat e alla Casa Circondariale di Prato La Dogaia realizzeranno un progetto prevede la realizzazione di manifesti urbani, la relativa pubblica affissione e l’attivazione di azioni artistiche collettive volte a stimolare il dialogo e l’incontro tra le comunità che abitano il territorio, andando a stimolare processi di socializzazione e rigenerazione.

Dove: Prato – frazione di Maliseti

Quando: settembre/novembre 2021

 

Al Soccorso per il mondo

L’Associazione Cieli Aperti Onlus organizza assieme a UISP Prato, Polisportiva il Sogno, AGAR BIKE, Associazione La Cultura Nuova e la Parrocchia di S.M. del Soccorso incontri aperti alla cittadinanza di animazione nel quartiere del Soccorso di impronta interculturale e ludico-sportiva.

Dove: spazi pubblici del quartiere del Soccorso e spazi della sede di Cieli Aperti

Quando: settembre/ottobre 2021

Locandina scansionata Cieli aperti, iniziative di settembre (385.39 KB) File con estensione pdf

 

LIBELLULA - Leggere e immaginare il giardino

L'associazione di Promozione Sociale Zappa!, in collaborazione con il Centro Antiviolenza la Nara, offre un programma di attività rivolte - in particolar modo - alle famiglie del centro storico che si svolgerà presso i giardini di Sant'Orsola dal 31 agosto al 12 settembre, con laboratori, performance e concerti appositamente pensati per suscitare nei bambini l'affezione verso il luogo attraverso la condivisione di pratiche artistiche ispirate a libri e albi illustrati per l'infanzia.

Dove: Giardini di Sant'Orsola

Quando: dal 23 agosto al 5 settembre 2021

Locandina scansionata attività "Libellula" (3.79 MB) File con estensione pdf

 

L'ultramondo – Nuove geografie di partecipazione creativa

L’Associazione La Brigata Ballerini, grazie alla collaborazione con una cospicua rete di associazioni (Ass. Quelli di Piazza Ciardi, Left Lab, Casa del Popolo L. Orsetti, Ass. Riciclidea, Coop. Kepos, Ass. Arca, Ass. Punto 1, Ass. Piccoli Passi, Ass. Mondo Doula, Ass. Ball Burrasca, Ciclofficina Popolare T-Riciclo, Unitalsi Prato, Mensa dei Poveri Giorgio La Pira) organizza una tre giorni dedicata al tema del vivere gentile, eventi per famiglie, appuntamenti dedicati alle tradizioni popolari, performance dal vivo, laboratori creativi e di ciclo officina.

Dove: giardini della Passerella

Quando: dal 2 al 31 luglio

Locandina scansionata Ultramondo (713.34 KB) File con estensione pdf

 

Lugliorti

Il Circolo La Libertà del 1945 in partenariato con la Scuola Rodari di Viaccia, l’associazione APS Bangladesh e un’associazione cinese locale organizza una serie di eventi per l’intrattenimento e la sensibilizzazione di bambini e ragazzi. I temi principali trattati sono l’importanza del rispetto della natura, una corretta alimentazione, il volontariato e l’integrazione.

Dove: Area degli orti urbani di Viaccia

Quando: luglio

Locandina scansionata Lugliorti (341.56 KB) File con estensione pdf

 

Incontriamoci ai giardini - Teatro per tutti

L’associazione Compagnia Pratesi in collaborazione con la Parrocchia di San Paolo, l’Associazione San Paolo viva, la Polisportiva San Paolo e l’Associazione Civile Casa del Popolo Borgonuovo propone quattro spettacoli teatrali e un laboratorio teatrale della durata di due mesi. Le iniziative sono rivolte a bambini, ragazzi, famiglie e adulti di tutte le nazionalità presenti sul territorio e vogliono essere pertanto occasione di socializzazione, scambio, dialogo interculturale, conoscenza reciproca e inclusione sociale.

Dove: Giardini di San Paolo: anfiteatro del giardino di via Toscanini e giardino di via Lorenzo da Prato - Borgonuovo

Quando: dal 13 luglio al 25 agosto 2021

Locandina scansionata Incontriamoci ai giardini (758.35 KB) File con estensione pdf

 

Il Villaggio - Crocevia di popoli e culture

L’associazione Il Villaggio assieme all’associazione Michele Ventrone e all’associazione Isola che c’è organizza una serie di eventi quali cinema e teatro all’aperto, concerti, caffè letterari e animazioni per bambini per rivitalizzare il quartiere San Giusto creando momenti di socializzazione di scambio interculturale.

Dove: Villaggio Gescal: Centro civico Ventrone (esterni), Parrocchia Sant’Antonio a Reggiana e Giardini pubblici di Via delle Gardenie e di Via Malfante

Quando: da luglio a settembre

Locandina scansionata Il villaggio: eventi di settembre (1001.36 KB) File con estensione pdf

 

 



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it