Comune di Prato

Manifestazione interesse per vendita immobili di proprietà comunale

Lotto B - Ex monastero di San Clemente in via San Vincenzo n.16

Edificio di antica edificazione, costruito nel corso del 1500, della sup. lorda di circa mq. 1.014, originariamente facente parte di un vasto complesso conventuale, che dopo la soppressione degli ordini religiosi venne trasformato, nella seconda metà del 1700, in conservatorio femminile. Il Comune di Prato, tra la fine del 1800 e l’inizio del nuovo secolo, adibisce l’immobile a scuola elementare femminile, trasformandola, intorno al 1960, in scuola dell’obbligo. Terminato l’uso scolastico, l’immobile è stato destinato per un breve periodo ad archivio comunale. Da molti anni è ormai completamente inutilizzato.
L’ingresso è posto su via San Vincenzo, da qui si sviluppa l’atrio che porta allo scalone principale di collegamento con il primo piano, dal quale, attraverso una scala secondaria, si giunge al secondo piano caratterizzato da corridoi con stanze poste su un lato, con affacci su cortili e giardini interni dei fabbricati adiacenti, anch’essi di proprietà comunale: Asilo nido San Vincenzo e Teatro Guido Monaco. Si evidenzia che per conformazione strutturale, si vengono a determinare situazioni di condominialità con gli immobili limitrofi, come a seguito catastalmente identificati: foglio 47 p.lla 274 sub. 3 (asilo nido), p.lla 274 sub. 500 e p.lla 275 sub. 500 (teatro) di proprietà comunale - foglio 74 p.lla 275 sub. 501 e p.lla 274 sub. 501 (appartamento di altra proprietà). Non è stata accertata l’eventuale presenza di passaggio di tubazioni a servizio degli altri fabbricati e l’esistenza di commistione di impianti.
Le condizioni manutentive generali, murarie e impiantistiche, sono molto scadenti: al primo piano alcune stanze presentano la rimozione parziale del pavimento eseguita in passato per effettuare alcuni saggi. Fanno eccezione le coperture, che nel 2018/2019 sono state oggetto di un intervento di revisione e rifacimento.
All’interno del fabbricato sono presenti dei manufatti e materiali che potrebbero necessitare di uno smaltimento speciale, che sarà a completa cura e spese dell’acquirente.
Nell’atrio di ingresso al piano terra, è presente un’ampia portafinestra che affaccia su un cortile di esclusiva pertinenza dell’adiacente teatro Guido Monaco, al quale il futuro acquirente non avrà diritto di accesso, non costituendosi, con l’atto di trasferimento della proprietà, alcuna servitù a favore dell’immobile oggetto di vendita, fatta salva la relativa servitù di veduta


Al Catasto Fabbricati del Comune di Prato l’immobile risulta censito nel foglio di mappa 47 dalla particella 274 sub. 502, categoria B/5, classe 2, consistenza mc. 4.950, superficie catastale totale mq. 1.009, rendita Euro 7.413,76.

Allegati 

Relazione Descrittiva Ex monastero di San Clemente in formato pdf (573.63 KB) File con estensione pdf
Allegato 1 - Lotto B - Documentazione catastale in formato pdf (427.42 KB) File con estensione pdf
Allegato 2 - Lotto B - Documentazione fotografica in formato pdf (10.18 MB) File con estensione pdf
Allegato 3 - Lotto B - Autorizzazione all’alienazione in formato pdf (223.68 KB) File con estensione pdf
Allegato 4 - Lotto B - Attestato di Prestazione Energetica in formato pdf (259.27 KB) File con estensione pdf
Allegato 5 - Lotto B - Atti approvazione rifacimento tetto in formato pdf (4.3 MB) File con estensione pdf
Allegato 6 - Lotto B - Decreto di interesse storico in formato pdf (943.66 KB) File con estensione pdf


- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it