Data Scadenza: 31-10-2017

Servizio Gabinetto del Sindaco - U.O. Consistenza Patrimoniale

p.za Mercatale 31 – Tel. 05741835604-1836663

E-mail: patrimonio@comune.prato.it

Il Comune di Prato, in attuazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 80 del 17-11-2016 ed in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 330 del 26-09-2017 e della Determinazione Dirigenziale n. 2579 del 2-10-2017 intende valutare sul mercato l’interesse all’acquisto, dell’immobile di sua proprietà denominato Palazzo Inghirami, posto in via dell’Accademia n. 26/28/30/32 – via B. Cairoli n. 27.

Le manifestazioni d’interesse con il prezzo offerto al rialzo, dovranno pervenire  perentoriamente entro le ore 13.00 del giorno 31 ottobre 2017 all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato, Piazza del Pesce n. 9 – 59100 Prato, in busta chiusa con specificato: “Manifestazione d’interesse all’acquisto di Palazzo Inghirami - Offerta”.

Altro:

Informazioni sull'immobile

Si tratta di un complesso immobiliare che prende il nome dall’edificio storico principale, il Palazzo Inghirami risalente al 15° secolo, e comprende anche un fabbricato attiguo, entrambi oggetto di ristrutturazione negli anni sessanta.
L’edificio storico, che ha l’affaccio su via dell’Accademia, segue una tipologia diffusa all’epoca, con facciata segnata da marca davanzali in arenaria, finestre centinate al primo piano, gronde sporgenti. Al terzo piano si apre una loggetta, rivolta verso la parte tergale, che affaccia su via Cairoli, e prospetta sulla copertura del salone ad un piano fuori terra, dove è collocato l’ingresso della Prefettura.
L’edificio che si sviluppa in continuità a fianco del palazzo, presenta facciate che ripropongono in maniera semplice alcuni elementi classici, quali la fascia marcapiano e le cornici alle finestre. Il complesso è sottoposto al D.Lgs 42/2004.
All’interno i corpi scala sono stati realizzati con strutture in cemento armato. I materiali di finitura sono granito per le scale ed alcuni pavimenti; altre pavimentazioni sono in mattonelle quadrate di cotto e di gres porcellanato. Gli infissi interni ed esterni sono principalmente in legno, alcuni infissi al piano terra sono in ferro e alluminio.
Si sviluppa su tre e quattro piani fuori terra oltre il salone su via Cairoli ad un solo piano, per una superficie lorda di circa mq. 3.380,00. E’ presente anche un piano interrato per una superficie lorda di circa mq. 680,00.
Identificazione catastale: Catasto Fabbricati foglio 50 porzione della p.lla 195 sub 1 graffata alla p.lla 196 sub 3.
Locazioni in atto: contratto di locazione con il Ministero dell’Interno con scadenza 19-06-2024.

Note:

Il Responsabile del Procedimento ai sensi della Legge 241/90 e ss.mm.ii. è il Dott. Massimo Nutini, Dirigente del Servizio Gabinetto del Sindaco