Data Scadenza: Nessuna Scadenza!
Data Pubblicazione: 27-04-2023

21.6.2023 - Con deliberazione n. 36 del giorno 08 giugno 2023 il Consiglio Comunale ha dichiarato il pubblico interesse in riferimento al progetto del centro sportivo integrato, denominato Oratorio dello Sport. Con il medesimo atto il Consiglio Comunale ha approvato e fatto proprio il verbale conclusivo della Conferenza di Servizi Preliminare, allegato alla determinazione n. 717/2023, con tutte le condizioni prescritte dal Comune di Prato e dalle Amministrazioni, Enti e Società intervenuti alla Conferenza, che il Proponente dovrà rispettare nella stesura del progetto definitivo, insieme alle ulteriori condizioni che dovessero emergere come necessarie in sede di Conferenza di Servizi Decisoria.

RUP – responsabile unico del procedimento è la dirigente dell’Urbanistica, Transizione ecologica e Protezione civile arch. Pamela Bracciotti

Mail: p.bracciotti@comune.prato.it

Con Determinazione Dirigenziale n. 717 del 27 marzo 2023 si è conclusa con esito positivo, la Conferenza di Servizi Preliminare avente ad oggetto “Studio di fattibilità e proposta di realizzazione del progetto di un centro sportivo integrato, denominato Oratorio dello Sport, che prevede la realizzazione di un compendio a prevalente destinazione sportiva, da realizzarsi in un’area del Comune di Prato, in località Chiesanuova;

Il progetto prevede la realizzazione di un centro sportivo di eccellenza, dedicato al gioco del calcio, del tennis, della pallamano e del padel. Il piano terra è dedicato agli sport indoor e prevede la realizzazione di 14 campi da padel, 5 campi da tennis e 4 campi da calcio a cinque, di cui 2 omologati anche per la pallamano. In aggiunta a questi, sono previste due arene dotate di spalti della capienza di circa 800 posti ciascuna, concepite per ospitare grandi eventi e manifestazioni sportive. Il piano copertura dell’edificio prevede due campi da calcio a undici, ciascuno dei quali dotato di una tribuna coperta della capienza di circa 580 posti. Esternamente a quota terra è previsto un terzo campo da calcio a 11 anch’esso provvisto di tribune. Tutti gli impianti sportivi e gli spazi accessori e di servizio sono stati progettati con l’obiettivo di raggiungere i più alti standard qualitativi possibili.

Sul fronte principale dell’edificio si prevede la realizzazione di attività commerciali e di servizio (ristorazione e somministrazione, negozio di articoli sportivi e clinica di medicina sportiva) aventi lo scopo di andare a qualificare ulteriormente il complesso come polo di centralità urbana destinato allo sviluppo sportivo e sociale legato allo sport, attraverso la previsione di funzioni compatibili ed integrate con la principale destinazione sportiva che il compendio ha nel suo complesso. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una struttura ricettiva, la cui previsione risponde all’obiettivo del Centro di configurarsi come un polo di eccellenza a livello sia nazionale che internazionale attraendo un vasto bacino di utenza.

Sono infine previste opere di urbanizzazione a supporto sia del nuovo intervento che dell’area circostante costituite da una nuova strada di collegamento tra via della Pace e viale Melis Federigo, parcheggi pubblici alberati a servizio non solo delle nuove attività ma anche del Cimitero di Chiesanuova, aree verdi di riforestazione lungo viale Nam-Dinh e infine collegamenti ciclopedonali con le aree limitrofe, comprense la stazione ferroviaria di Borgonuovo e il palazzetto dello sport esistente. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una cassa di espansione idraulica avente un volume di circa 30.000 mc.

L’intervento previsto mira quindi a favorire la costruzione di un asset di notevole interesse per la città, prefiggendosi di mettere a disposizione della collettività non solo un centro sportivo moderno e all’avanguardia, ma una vera e propria area di aggregazione per il territorio incentrata sulla pratica sportiva e sul benessere.

Pubblicazione del verbale conclusivo sul Bollettino Ufficiale di Regione Toscana B.U.R.T. n. 17, parte II del 26 aprile 2023, parte ll Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi Preliminare n. 717 del 27 marzo 2023.