Progetto DEMOS

Buone pratiche di mobilità casa-scuola


 Cambiare il modo di andare a scuola permette di:

 

  • Avere più amici. Andare a scuola senza essere accompagnati dai genitori permette di socializzare con i compagni e sviluppare la propria autonomia.
     
  • Godere al massimo del proprio tempo. Sui mezzi pubblici, il tempo di viaggio può essere utilizzato per leggere, lavorare sul proprio smartphone, chattare con gli amici, rilassarsi e ascoltare musica.
     
  • Essere allenati. Usare la bicicletta o camminare su brevi distanze (fino a 5 km) fornisce i 30 minuti di allenamento al giorno raccomandati per mantenersi in forma e in salute. Le persone che camminano per almeno 25 minuti al giorno possono sperare di vivere da tre a sette anni in più.
     
  • Risparmiare soldi. Usare una moto o un auto costa denaro:  camminare è gratis, i prezzi di una bicicletta o di un abbonamento mensile al trasporto pubblico sono (relativamente) bassi.
     
  • Rendere la propria città un luogo migliore in cui vivere. Inquinamento, congestione, uso degli spazi urbani, sicurezza stradale, salute pubblica, sono le sfide nelle nostre città. Andando a scuola a piedi, in bici o in bus, possiamo contribuire fortemente alla soluzione di questi problemi.

Ultimo aggiornamento dei contenuti:
giovedì 25 ottobre 2018
© Comune di Prato
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it