La redazione del PUMS del Comune di Prato si svolge in tre fasi.
Una prima fase conoscitiva, iniziata a gennaio 2015 e conclusa a primavera 2016, che ricostruisce lo scenario attuale di Prato (spostamenti e uso del territorio), grazie a interviste e un percorso partecipativo che ha visto protagonisti i pratesi e chi vive Prato per varie necessità lavoro, studio, ecc…
Da questa fase conoscitiva sono scaturiti due documenti fondamentali per la stesura del PUMS:
Una seconda fase in cui viene definita una proposta di piano individuando le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi, facendo una valutazione tecnica, economica e ambientale degli scenari, continuando a portare avanti il percorso partecipativo avviato nella prima fase.
I documenti prodotti alle fine della seconda fase sono stati presentati alla cittadinanza in incontri pubblici. Il più importante si è svolto il 27 ottobre 2016.
Dopo la presentazione i documenti sono stati adottati dal Consiglio Comunale di Prato con delibera n.83 del 24.11.2016 (161 KB)
Fino all'8 marzo 2017 tutti potevano presentare osservazioni alla proposta di piano.
La terza fase è dedicata alle controdeduzioni delle osservazioni raccolte e alla redazione e approvazione da parte del Consiglio Comunale della versione definitiva dei documenti del PUMS.