salta la barra Comune di Prato » Pums » Il PUMS in azione

Pums

Il PUMS in azione

Con i progetti "Demos" (Didattica inclusiva e Mobilità sostenibile) e "La mia scuola da 10 e lode" il Comune di Prato si pone l’obiettivo di intervenire sulla mobilità per gli spostamenti quotidiani casa-scuola (in particolare mobilità pedonale, ciclistica e con il trasporto pubblico), con la finalità di aumentare la sicurezza stradale di coloro che fanno ricorso alla mobilità attiva.

Grazie ad un importante finanziamento del Ministero dell’Ambiente, i progetti intendono sperimentare una serie di azioni infrastrutturali e didattiche e servizi integrati che possano estendersi in modo graduale a quote importanti di alunni e studenti di ogni ordine e grado.

Tra le azioni di tipo infrastrutturale vi sono la messa in sicurezza degli accessi di 11 edifici scolastici, la realizzazione di velostazioni (costituite da cicloposteggi protetti) in prossimità degli ingressi degli edifici scolastici, la realizzazione di aree Kiss&Go, dove i genitori salutano i bambini che raggiungono la scuola a piedi, la predisposizione di nuovi percorsi ciclopedonali nei pressi dei poli scolastici coinvolti.

Nelle scuole sono stati già realizzati degli incontri partecipativi, durante i quali genitori, insegnanti ed esperti di mobilità hanno potuto focalizzare l’attenzione sulle principali criticità riscontrate per il proprio plesso. Alcune scuole si sono inoltre già attivate in azioni di sensibilizzazione aderendo alla campagna Annibale il Serpente Sostenibile e sperimentando una prima linea di pedibus. Queste e altre iniziative didattiche sono disponibili per tutte le scuole di Prato e sono state raccolte in un libretto che verrà messo a disposizione degli insegnanti che vorranno inserire questi progetti nel POF dell’a.s. 2018-19.

Vediamo nel dettaglio i due progetti:

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it