salta la barra Comune di Prato » Pums » Che cos'è il PUMS

Conosci il PUMS

Che cos'è il PUMS

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità degli individui al fine di migliorare la qualità della vita in città nel medio-lungo termine, con verifiche periodiche intermedie.

In questo modo la mobilità viene vista come un insieme correlato di azioni che si sviluppano e coordinano con i piani urbanistici del territorio, per far fronte alle esigenze di mobilità di chi vive la città.

Gli elementi che caratterizzano il PUMS fanno riferimento a principi di partecipazione attiva, integrazione, pianificazione/coordinamento, monitoraggio e valutazione rendendo i cittadini e il territorio i protagonisti principali.

Il PUMS prevede un impegno a tutto tondo riguardo tutte le forme di trasporto, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta.

Il piano persegue i seguenti obiettivi:

  • Mobilità sostenibile. Soddisfare le diverse esigenze di mobilità dei residenti, delle imprese e degli utenti, garantendo una migliore accessibilità alle destinazioni e ai punti chiave della città;
  • Garantire sicurezza, salute, accessibilità e informazione per tutti;
  • Ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di inquinanti nell’aria e i consumi energetici. Molti di questi obiettivi sono direttamente condivisi con il PAES (Piano dell’energia sostenibile);
  • Aumentare l’efficienza del trasporto di persone e merci, ottimizzandone i costi e riducendo l’impatto ambientale;
  • Migliorare il paesaggio urbano a beneficio dei cittadini, dell’attrattività e dell’economia del territorio.

 

 

Download PUMS approvato

Il  Piano Urbano della Mobilità Sostenibile 2015-2025 è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 51 del 01/06/2017. Consulta il PUMS e i documenti approvati.

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it