Le Linee Guida per la redazione dei Sustainable Urban Mobility Plan (SUMP), messe a punto in sede europea (www.eltis.org/mobility-plans/european-platform) introducono un cambiamento di approccio nella redazione dei piani strategici del settore mobilità. In sintesi, gli elementi che caratterizzano il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) fanno riferimento ad:
un approcciopartecipativo che coinvolge la comunità locale (cittadini e i portatori di interesse) dalla fase di condivisione del quadro di conoscenza fino alla definizione degli indirizzi del Piano da cui dipenderanno le scelte Piano;
un impegno concreto della città e dei suoi decisori per la sostenibilità del settore della mobilità in termini: economici, di equità sociale e qualità ambientale;
un approccio integrato di pianificazione in grado di tenere in conto e dialogare con gli strumenti di pianificazione promossi dai diversi settori (territorio, ambiente, ecc.) i livelli di governo del territorio;
una visione chiara degli obiettivi del PUMS e della loro misurabilità;
una chiara rappresentazione dei costi del trasporto e dei suoi benefici, tenendo conto delle differenti componenti incluse quelle ambientali e sociali.
Il vecchio piano dei trasporti si limitava a cercare una soluzione ai problemi della mobilità senza analizzare i bisogni reali di chi vive la città. Si tratta di un radicale cambio schema nella elaborazione degli strumenti di pianificazione.
Di seguito la comparazione tra il piano dei trasporti tradizionale e il PUMS.
Piano dei Trasporti Tradizionale
Piani Urbani della Mobilità Sostenibile
Focus sul traffico veicolare
Focus sulle persone/cittadini/attività
Obiettivo principale:
ridurre la congestione/aumentare la velocità veicolare
Obiettivo principale
Accessibilità, vivibilità e qualità dello spazio pubblico
Mandato politico e ruolo della componente tecnica
Importanza del processo di partecipazione (ruolo della comunità locale)
Priorità agli aspetti tecnici e di ingegneria del traffico
Percorso integrato di pianificazione:
territorio-trasporti-ambiente
Tema dominante: infrastrutture
Combinazione di politiche e misure di gestione della domanda di mobilità coerenti con gli obiettivi
Focus su progetti che richiedono ingenti risorse
Introduzione del concetto di limite nell’uso delle risorse (suolo, energetiche, economiche, fisiche, ecc.)
Valutazioni limitate ad aspetti di tipo tecnico
Valutazione estensiva di efficacia/sostenibilità: tecnica-ambientale-economica-sociale
Ultimo aggiornamento dei contenuti:
martedì 25 ottobre 2016