Il progetto DEMOS ha previsto, tra le tante azioni già messe in campo, anche la riqualificazione di spazi antistanti alcune scuole primarie pratesi, nell’ottica di una valorizzazione degli spazi destinati ai bambini e alle famiglie, della messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola e degli itinerari dei pedibus, e di un approccio collaborativo che veda scuola-famiglie-pubblica amministrazione lavorare insieme per riappropriarsi della fruizione e della cura degli spazi condivisi.
In via sperimentale, in alcune scuole, sono stati realizzati, in accordo con i referenti scolastici, degli interventi di “urbanistica tattica” aventi come principale obiettivo quello di caratterizzare le aree di accesso alla scuola in modo da valorizzare la presenza di un’utenza speciale come quella degli scolari, e parallelamente dissuadere gli automobilisti più indisciplinati dal parcheggiare su marciapiedi, strisce pedonali o in doppia fila mettendo così in pericolo bambini e accompagnatori.
Vista poi la situazione di emergenza sanitaria legata al COVID, dalle scuole è arrivata la richiesta di adattare gli interventi di caratterizzazione tramite colori e disegni che potessero coadiuvare anche un sistema più ordinato di ingresso ai plessi, nel rispetto delle recenti necessità di distanziamento sociale. Sono pertanto stati elaborati, in condivisione con i referenti comunali e scolastici, dei particolari disegni che, oltre a colorare gli ingressi scolastici, hanno delineato specifiche corsie da far seguire ai bambini in modo da poter accedere ai locali scolastici in modo organico e regolato, evitando assembramenti pericolosi.