Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Le scuole coinvolte
Percorso partecipativo con l'Istituto De Andrè
La Scuola Primaria Fabrizio De André si trova nel territorio della Circoscrizione Est, in via G. Capponi 51, nella zona della Castellina. Il gruppo di lavoro del progetto Demos ha seguito un percorso partecipativo all'interno dell'Istituto che si è svolto il 26 aprile 2018. Da questo percorso sono emersi problemi legati alla mobilità sostenibile e sono state individuate possibili soluzioni che riportiamo di seguito.
Problemi riscontrati
Mancanza visibilità scuola, alunni, attraversamento
Ingresso secondario non utilizzato
Mancanza di stallo per fermata scuola bus e parcheggi bici insufficienti
Dosso traffico/attraversamento pedonale poco sicuro
Presenza di ostacoli lungo marciapiede – palo luce
Marciapiede ribassato (incrocio via Balbo, Via Capponi. Pericolo: i veicoli invadono il marciapiede
Marciapiede ribassato (incrocio via Meyer, Via Latini. Pericolo: i veicoli invadono il marciapiede
Cartografia dei luoghi dove sono stati rilevati i problemi
(clicca sulla mappa per vederla più grande)
Proposte migliorative
Segnalare la presenza di scolari
Ripristinare ingresso (possibile ingresso per le bici e inserire box per bici)
Stallo per Bus
Ampliamento marciapiede
Migliorare la segnaletica: evidenziare che si tratta di un dosso
Spostare il palo o allargare il marciapiede
Proteggere meglio il marciapiede (rialzare o inserire parapedonale)
Proteggere meglio il marciapiede (cfr. punto 6)
Cartografia dei luoghi dove possono essere apportate soluzioni migliorative
(clicca sulla mappa per vederla più grande)
Foto scattate durante il percorso partecipativo
Incontro tra tecnici e docenti presso l'Istituto De Andrè
Analisi dei possibili percorsi a piedi
Le criticità della mobilità presso l'Istituto De Andrè
Precedente
Successivo
Ultimo aggiornamento dei contenuti:
mercoledì 16 gennaio 2019